Esce oggi÷ (divide), il terzo e atteso album di Ed Sheeran che a due mesi dall’uscita dei suoi primi singoli “Shape of you” e “Castle on the hill” batte ogni record ed entra di diritto nella storia della musica internazionale.
A poche ore dalla sua pubblicazione è già al n.1 di iTunes e Spotify e al n.1 dei trend di twitter in Italia.
In poco più di un mese i singoli hanno ottenuto su Spotify oltre un miliardo di stream complessivamente e “Shape of you”, avendo recentemente sorpassato i 54 milioni settimanali, ottiene il record per ilmaggior numero di streaming su Spotify in una settimana dalla sua pubblicazione (infrangendo durante ogni settimana il record precedente stabilito da Drake), il record di miglior prima settimana in termini di streaming (detenuto precedentemente da “Hello” di Adele) e il record di maggior numero di streaming nel giorno della pubblicazione (che prima era di ‘Drag Me Down’ dei One Direction).
Il brano di Ed Sheeran ha raggiunto più rapidamente i 100 milioni di streaming nella storia di Spotify. La canzone infatti ha conquistato questo traguardo in soli 14 giorni, superando il primato di “What Do You Mean” di Justin Bieber.
Ed con “Shape of you” è stato al n.1 dellaradio chart per 3 settimane consecutiva e di quella ufficiale di vendita FIMI/GFK per 5 settimane, raggiungendo il Doppio Disco di Platino e battendo il record assoluto di vendite settimanali in Italia da quando è rilevato anche lo streaming. (“Claste on the hill” in Italia è Platino). In UK è l’artista con la più lunga permanenza di sempre al #1 e #2 della single chart con “Shape of you” e “Castle on the hill”.
In Usa “Shape of you” è andato direttamente al n.1 della classifica di Billboard ed Ed è stato inoltre il primo artista a debuttare nella Top 10 di Billboard’s con due canzoni contemporaneamente.
L’album contiene anche il nuovo singolo “How Would You Feel (Paean)”, scritto e prodotto dallo stesso Ed. Si tratta di una bellissima ballata, che dimostra ancora una volta la sua eccellenza compositiva e l’impeccabile tecnica chitarristica.
÷ è un insieme di ballate emozionanti e magistralmente orchestrate, rap veloci appoggiati sopra ritmi hip hop, capolavori senza tempo alla chitarra acustica e brani pop innovativi e stravaganti.
La produzione esecutiva è affidata a Benny Blanco (Rhianna, Rhe Weeknd) e Ed stesso , con ulteriori collaborazioni da parte di Johnny Mc Daid, Mike Elizondo e Steve Mac. Rappresentativo del tempo in cui viviamo , ÷ afferma con decisione la figura di Ed Sheeran quale uno dei più illuminati e versatili cantautori al mondo.
Dopo le trionfanti esibizioni al Saturday Night Live e ai Grammy, Ed ha partecipato la scorsa settimana ai BRIT Awards alla 02 Arena di Londra e sarà tra gli artisti che si esibiranno per la raccolta di fondi Teenage Cancer Trust alla Royal Albert Hall il prossimo 28 marzo.
Ed inizierà il tour mondiale proprio dall’Italia, il prossimo 16 e 17 marzo, con due date già completamente sold out al Pala Alpitour di Torino .
I Linkin Park tornano dopo 7 anni con un nuovo singolo
Opera Prima dei Pooh esce in box edizione limitata e numerata e in versione picture disc.
Marco Masini: in attesa del nuovo album, è uscito il singolo Allora Ciao
Franz Ferdinand: nuovo album a gennaio e concerto a febbraio a Milano