Da oggi, mercoledì 18 agosto, è online il nuovo episodio della serie podcast Finché Accordo Non Vi Separi, a cura di Maria Luisa Missiaggia, avvocato Matrimonialista e della Famiglia del Foro di Roma, con esperienza trentennale sul campo e fondatrice di Studiodonne ONLUS.

Tema di questa puntata il divorzio tra Tom Cruise e Katie Holmes. Una decisione, quella della coppia, presa all’improvviso e lontano dalle telecamere: non è infatti un caso che i due da Los Angeles abbiano deciso di rivolgersi al tribunale di New York, la cui legge impone il segreto d’ufficio su tutte le carte processuali inerenti alle cause di divorzio. L’avvocato Maria Luisa Missiaggia, sempre mossa dal desiderio di sensibilizzare l’ascoltatore alla scelta di un accordo invece che di un processo, analizza quindi il caso a partire dal primo incontro tra Tom e Katie, fino alla nascita della figlia Suri e alla successiva decisione di lasciarsi.

L’episodio mostra un chiaro esempio di come, quando i due ex coniugi decidono di accordarsi pacificamente invece che farsi la guerra in tribunale, si possa riuscire a sciogliere il contratto matrimoniale in tempi brevi. La Holmes, infatti, seguendo il percorso del divorzio rapido, è riuscita a divorziare in soli 19 giorni.

«Anche in Italia avrebbero potuto separarsi in tempi brevissimi» afferma l’avvocato Missiaggia. «Dal 2014 è stato introdotto il nuovo istituto della procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati, quale strumento di risoluzione delle controversie, alternativo al conflitto. Nella procedura vi è una negoziazione tra le rispettive pretese con il fine di arrivare a un compromesso tra le diverse posizioni ed entro 10 giorni dal deposito. Il Procuratore autorizza o emette il nulla osta alla separazione e gli ex coniugi sono finalmente e velocemente separati».

Finché Accordo Non Vi Separi è una serie podcast a cura dell’avvocato Maria Luisa Missiaggia che è possibile ascoltare gratuitamente in streaming sulle piattaforme Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.

Comments

comments