48 Views

Appuntamento il 19 giugno al Teatro Filodrammatici di Milano per il convegno “E così SIA(E)” dove autorevoli esperti si confronteranno sulle scottanti tematiche riguardanti il diritto d’autore e il ruolo della SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori, spesso al centro di animati dibattiti soprattutto in relazione alla posizione di monopolio assunta per decenni nella gestione dei diritti d’autore.

Il convegno ha lo scopo di rispondere alle molte domande che tutti gli operatori del mondo dello spettacolo – siano essi autori, autattori, operatori culturali, piccoli e meno piccoli organizzatori, produttori etc. – si pongono quando si parla di diritti d’autore.

Posso gestire separatamente dalla SIAE i miei diritti? Mi conviene rimanere in SIAE o meno? Posso e mi conviene depositare le mie opere all’estero? Come posso gestire questo o quel tale problema organizzativo con la SIAE? Cos’è cambiato negli ultimi tempi in SIAE? É vero che ci sono altri organismi o altri strumenti possibili per il deposito e per la tutela dei miei diritti? Questi e tanti quesiti ancora si accompagnano alla poca informazione sul tema.

Il convegno – spiega l’avv. Francesca Romana Vitale, organizzatrice dell’iniziativa – nasce per dare una serie di risposte e, finalmente, una compiuta informazione non solo a giuristi ed avvocati, ma anche e soprattutto a chi il rapporto con i diritti d’autore lo vive quotidianamente da protagonista.

Un’occasione da non perdere per una giornata formativa e per acquisire numerose informazioni sul tema. L’evento prevede uno spazio per il dibattito e le domande del pubblico. L’ingresso è gratuito.

Crediti formativi: La partecipazione all’incontro consente agli avvocati del Foro di Milano l’attribuzione di crediti formativi. Le iscrizioni devono essere effettuate dall’area web Formasfera (http://albosfera.sferabit.com/coamilano) accessibile dal sito internet www.ordineavvocatimilano.it Area Formazione Continua.

PROGRAMMA

Martedì 19 Giugno – Teatro Filodrammatici
E così SIA(E):
l’abolizione dei monopoli e le nuove frontiere del diritto d’autore.

h. 10,30 Saluti Avvocato Antonella Ratti
h. 10, 45 Introduzione Avvocato Francesca Vitale
h. 11 L’annosa questione del monopolio: evoluzione normativa e problemi ancora aperti – Avvocato Simone Aliprandi, Ph. D. Array Law Firm
h. 12 “L’inverno del nostro scontento”. Artisti, produttori e organizzatori: quattro casi pratici tra virtù e patologia -Avvocato Francesca Vitale, FRV Studio Legale, Operatrice culturale
h. 13-14 Coffee Break
h. 14 SIAE: dal commissariamento al tentativo di rinascita tra problemi di immagine e timore della concorrenza -Dott. Salvatore Primiceri, Giurista, autore ed editore
h. 15 La gestione dei diritti d’autore all’estero Avvocato Luciano Daffarra, Studio Legale C-Lex
h. 16 Risposte ai quesiti e dibattito
h. 16.50 Chiusura, Avvocato Mariagrazia Monegat
Moderatore: Francesca Vitale

Comments

comments