Quali sono i primi mesi che vi vengono in mente se sentite il termine estate? Molto probabilmente pensate a luglio o ad agosto. Tuttavia, sebbene siano questi i periodi di alta stagione, sono molte le persone che scelgono settembre per le proprie vacanze estive.
Nonostante la maggioranza veda in questo mese la fine della bella stagione, in realtà settembre è il connubio di tutte le caratteristiche che rendono perfetta una vacanza. Le giornate sono ancora belle e le temperature alte, ma non così elevate da rendere il caldo insopportabile. Le spiagge e i centri non sono più presi d’assalto dai turisti che solitamente li affollano e il portafoglio è più felice. I prezzi, infatti, terminata l’alta stagione si abbassano notevolmente. Ma quali sono i posti migliori dove andare in vacanza a settembre? Rimaniamo in Italia e vi sveliamo le mete turistiche più adatte.
Sicilia
Il nostro primo consiglio è la bellissima Sicilia. +Qui, a settembre, il clima invita ancora a tuffarsi nelle limpide acque che circondano l’isola e gli appuntamenti con le tipiche sagre e feste di paese continuano sul calendario.
Palermo
Tappa siciliana imperdibile è Palermo. Città ricca di cultura, Palermo è abitata da Chiese, monumenti e opere d’arte in ogni angolo. Le strade e i quartieri sono rumorosi e pieni di vita. Passeggiando per la città, vi verrà l’acquolina alla bocca respirando i profumi di una tradizione culinaria irresistibile. Non a caso Palermo è considerata la capitale europea dello Street Food. Non scordate di assaggiare lo Sfincione Palermitano! Una città che può essere paragonata ad uno scrigno che custodisce al suo interno un piccolo mondo. Sono tanti i popoli ad essere passati da qui e che hanno dominato la città. L’eredità palermitana ha origini fenicie, romane, poi arabe, poi ancora sveve e infine normanne. Un patrimonio di culture diverse che la città sfoggia con orgoglio e che vi faranno innamorare. Da inserire nella lista delle cose da vedere a Palermo, ci sono sicuramente:
- La cattedrale, un imponente edificio contenente spoglie reali, tra cui quelle di Santa Rosalia, patrona della città.
- Il Palazzo dei Normanni, la cui cappella è arricchita dai più bei mosaici bizantini della Sicilia.
- La spiaggia di Mondello, sabbia fine e acqua cristallina, impossibile non fare un bagno in quella che è considerata una delle più belle spiagge di Palermo.
- Il teatro Massimo di Palermo, esiste una leggenda riguardo il teatro secondo la quale lo spirito di una suora si aggirerebbe per le stanze di questo edificio.
Per rendere indimenticabile il vostro soggiorno a Palermo, l’ideale è pernottare in una dimora storica per immergersi completamente nell’anima del luogo. Ad esempio, Il Giardino di Ballarò è un B&B situato nel centro storico di Palermo, una posizione strategica che permette di raggiungere facilmente e in tutta comodità i luoghi di maggior interesse. La struttura è dotata di tutti i comfort necessari per garantire agli ospiti un soggiorno piacevole, rilassante e privo di preoccupazioni. Gli archi in pietra secolare, i colonnati di ghisa, l’antica corte con il giardino e una colazione ricca di prodotti tipici, faranno vivere un’esperienza unica, immersi nell’atmosfera di una vera e propria antica dimora siciliana.
Catania
Il centro storico di Catania è Patrimonio Mondiale dell’Umanità, UNESCO. Questa città è quindi il secondo luogo che vi consigliamo per le vostre vacanze di settembre in Sicilia. Il mare dai colori meravigliosi, il maestoso Etna, i mercati popolari e i dolci golosi di Catania lasceranno ricordi indelebili nella vostra memoria. Anche in questo caso, i luoghi d’interesse sono parecchi e tra gli imperdibili vi segnaliamo:
- Piazza del Duomo, unica nel suo genere, sulla quale affacciano diversi edifici importanti. A catturare subito l’attenzione il simbolo di Catania posto sulla fontana, l’elefantino, chiamato in dialetto locale “O Liotru”. Attorno all’animale girano leggende e aleggiano magia e spiritualità. L’elefante è, infatti, considerato protettore della città dalle eruzioni del potente vulcano.
- Non potete venire a Catania senza fare un giro tra i suoi mercati tipici. Il più conosciuto è senza ombra di dubbio quello del pesce. Colorato, chiassoso e caratteristico, questo mercato è l’occasione per mescolarsi tra gli abitanti del posto e osservarli nella loro quotidianità.
- Via Etnea, 3km di strada dello shopping, non è per la miriade di negozi che costeggiano la strada che vi consigliamo di passeggiare lungo questa via, ma per alcune caratteristiche che la rendono unica. Non è un caso il suo nome, a dominare sullo sfondo della strada infatti c’è l’Etna, visibile durante tutto il percorso. A rendere ancora più preziosa questa scenografia, i tanti palazzi in stile barocco che affacciano sulla via.
Anche a Catania, vi consigliamo di pernottare in una dimora storica per vivere a 360° l’esperienza del posto. Un esempio? Il Barone di Villagrande è un’antica tenuta di campagna settecentesca. Un posto dove godere nel totale relax in mezzo alla natura e dove i paesaggi regalano panorami ineguagliabili. l’Etna, se alzate gli occhi al cielo, il mare di Taormina, se volgete lo sguardo verso il basso e distese di vigne verdi davanti a voi. In questo resort dalle tradizioni antiche potrete assaggiare vini e sapori tipici, dove ogni prodotto viene selezionato con cura e cucinato con attenzione.
Sardegna
Lasciamo la Sicilia per spostarci in un’altra isola: la Sardegna. Anche in questo caso, settembre è ancora un mese dalle temperature generose in questa zona d’Italia. Il motivo per cui scegliere la Sardegna come meta per le proprie vacanze è molto semplice: le spiagge dalla sabbia fine e il mare che ricorda quello delle Maldive.
Alghero
Una delle più belle città della Sardegna, Alghero è conosciuta per le sue acque color dello smeraldo e per la sua architettura in stile aragonese e catalano. Una città segnata dalla storia che viene si racconta in ogni angolo. La Cattedrale di Santa Maria, Le Torri e i Bastioni Spagnoli sono sicuramente tra le cose da visitare. Non troppo lontano da Alghero poi, circa a 20km di distanza, si trova il Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Nuotare e fare immersioni in queste zone permette di incontrare una biodiversità vegetale molto ampia, in questi fondali infatti abita anche una specie pregiata di corallo rosso. Sempre all’interno del Parco si trova Punta Giglio, la natura qui regna sovrana ed incontaminata ed è possibile apprezzarla appieno attraverso sentieri di trekking segnalati.
Durante le vostre vacanze ad Alghero potreste prendere in considerazione l’idea di soggiornare presso uno dei tanti agriturismi della zona, come Villa Barbarina. Luogo perfetto per godersi giornate in relax, quiete e riservatezza, senza però rinunciare alla comodità di raggiungere facilmente il centro del paese.
Cagliari
Cagliari è caratterizzata da antiche chiese, edifici in granito bianco e natura, tutti elementi che in questa città trovano il connubio perfetto. Oltre alle tante zone di costa dalle spiagge bellissime, se scegliete questa città come meta per le vostre vacanze, dovete assolutamente visitare:
- La Torre dell’Elefante e il Castello.
- La Cattedrale di Santa Maria.
- Il Bastione di Sant Remy, di fine ‘800 dal quale il panorama è davvero invidiabile.
- Palazzo Civico, che custodisce al suo interno parecchi elementi gotico-catalani davvero caratteristici.
Diverso da ciò che vi abbiamo proposto finora, per dormire non vi consigliamo un’antica dimora o un hotel in questo caso, ma qualcosa di più insolito. Spostandovi a circa un’ora da Cagliari, a Dumus De Maria con precisione, potrete raggiungere l’unico faro in Italia che fa da hotel: Faro Capo Spartivento. Un’esperienza più unica che rara per rendere ancora più speciali le vostre vacanze di settembre.
Pensione Completa o Mezza Pensione? Pro e Contro
Soggiorno Romantico a Torino: Casa Vacanza e Itinerari per Coppie
Viaggi culturali in Italia: alla scoperta delle tradizioni locali
Le 5 migliori sweet escape dell’estate 2024