52 Views

andreasirottigaudenzi1A Lugano si svolgerà il 12 dicembre una tavola rotonda internazionale dedicata a “Diritto d’Autore e Immagine”. Saranno presenti alcuni dei maggiori esperti a livello internazionale, tra cui Vincenzo Mastronardi, Alejandra Matiz e Andrea Sirotti Gaudenzi (nella foto). La partecipazione è gratuita.
ADISI (Associazione di Diritto Informatico della Svizzera Italiana) organizza una tavola rotonda internazionale sul tema “Diritto d’Autore e Immagine”. L’evento si svolgerà il 12 dicembre 2015 (dalle 14,00 alle 17,30) nella sala Metamorphisis, presso il noto Palazzo Mantegazza di Lugano.

L’iniziativa intende promuovere una discussione attorno alla necessità di un uso corretto dell’immagine, del riconoscimento del suo significato, del suo valore artistico e della necessità di promuovere e diffondere la conoscenza della disciplina in materia di diritto d’autore applicabile a questo specifico settore, fondamentale nell’ambito della Società dell’Informazione. Il tema, solo apparentemente specialistico, consente di approfondire le questioni legate all’uso, all’abuso e al furto delle immagini che quotidianamente avviene attraverso l’uso di piattaforme come quelle presentate dai Social network.

Tra i relatori tre giuristi noti al grande pubblico (gli avvocati Andrea Sirotti Gaudenzi, Enzo Fogliani e Guido Mercati) e il celebre criminologo Vincenzo Mastornardi dell’Università “La Sapienza” di Roma. Saranno presenti anche il noto fotografo di moda Gianni Rizzotti e Alejandra Matiz, in rappresentanza della Fondazione Leo Matiz.

La partecipazione all’evento è gratuita. E’ necessaria la prenotazione, compilando il form presente nella pagine di ADISI – www.adisi.ch

Interverranno:

  • Alejandra Matiz, Fondazione Leo Matiz, Coyoacán, Messico – La Fotografia di Leo Matiz e le attività della Fondazione
  • Gianni Rizzotti, Fotografo e Autore, Milano – Foto d’Autore e Moda
  • Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi, Responsabile scientifico dell’Istituto nazionale per la formazione continua, Roma – Proprietà intellettuale e immagini in Rete, Aspetti giuridici
  • Avv. Guido Mercati, Avvocato in Milano – L’Immagine nel diritto d’autore. Arte e Investimenti
  • Prof. Avv. Enzo Fogliani, Avvocato in Lugano e Roma – L’Immagine in Rete e i Domini, Casistica
  • Prof. Vincenzo Mastronardi, Psichiatra e criminologo, Roma – Usi e Abusi, Criminologia
  • Giovanni Rengucci, Presidente ADISI, Lugano – (moderatore) Usi e Costumi in Rete

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Associazione Opere Artistiche-ASSOA di Milano; Associazione Ricerca e Sviluppo Studi Universitari Privati-ARSSUP di Grono;, Fondazione Leo Matiz (Messico); Associazione Elisa Lugano.

Con il sostegno di IMAGO Art Consulting SAGL, Metamorphosis Lugano, Conglobo GmbH, Studio Comunic-Azione SAGL e Ticino Security SA.

Comments

comments