50 Views

Dopo essere stato protagonista di una delle saghe a fumetti italiane di maggior successo e dopo essersi guadagnato anche una trasposizione cinematografica, Diabolik non si ferma e tenta un nuovo colpaccio nel mondo dei giochi da tavolo. Non che sia la prima volta per il noto ladro vestito di nero: già qualche tempo fa la Pendragon Game Studio aveva dato alle stampe Diabolik – Colpi e indagini. Ora con Diabolik storie, l’editore sembra intenzionato a dare l’avvio a una serie di prodotti che partono con La lama della vendetta. Questo titolo è lo stesso di un apprezzato albo del noto personaggio creato dalle sorelle Giussani di cui ne ripercorre i principali eventi.

Il gioco è un’avventura cooperativa per uno o due partecipanti che dovranno guidare le azioni del criminale e della sua fedele compagna Eva Kant al fine di riuscire a mettere le mani sulla preziosa collana di rubini del Myanmarnia. Attraverso ventinove carte colpo e quindici carte indagine, i giocatori potranno riassaporare le avventure del volume a fumetti sviluppando la storia a seconda di come si evolverà la situazione.

Le dinamiche sono abbastanza semplici e lo spazio fisico occupato abbastanza limitato: di fatto il grosso del gioco si sviluppa su alcune carte locazione poste in una successione orizzontale e con altre che verranno disposte sopra o sotto a queste a seconda che debbano state nella zona di indagine oppure all’interno della zona d’ombra in cui i famigerati ladri si muoveranno di nascosto. A dar loro la caccia Ginko, Morrigan e altri due agenti. Non mancheranno però anche personaggi comprimari, che accompagneranno l’evolversi della situazione.

La lama della vendetta è un titolo che ha un paio di peculiarità rare. Per quanto il gioco sia indipendente, può essere usato anche come espansione per Colpi e Indagini. Allo stesso tempo, per introdurre i giocatori alle regole primarie, è stata creata l’avventura Quadruplo colpo che di fatto risulta essere una sorta di tutorial iniziale per prendere dimestichezza con gli elementi base del regolamento.

Giocare La lama della vendetta è piacevole, un titolo non troppo complesso che offre una avventura che immerge i partecipanti nelle atmosfere di uno dei fumetti più appassionanti e noti del mondo della nona arte del Belpaese. L’edizione è ben strutturata, realizzata con cura anche nei materiali e grazie alla versione del gioco tutorial è possibile cimentarsi quasi subito nell’avventura prendendo dimestichezza con le azioni e con i meccanismi essenziali del gioco.

Titolo: Diabolik storie – La lama della vendetta

Editore: Pendragon Game Studio

Comments

comments