87 Views

Quando si sceglie un dentista Roma è importante prendere in considerazione alcuni fattori per non sbagliare. La scelta del dentista infatti è fondamentale sia per quanto riguarda la salute che le cure fornite in termini di qualità e prezzo. Sarà infatti proprio questo professionista a fornire consigli utili per avere un sorriso che sia davvero luminoso e sano.

Dentista Roma: i consigli pratici per un sorriso sano

Quali sono i consigli pratici per avere un sorriso sano? Quando ci spazzoliamo quotidianamente i denti scegliamo di prenderci cura di una parte importantissima del nostro viso. Il sorriso infatti è ciò che contraddistingue una persona e trascurarlo può rivelarsi dannoso per il benessere di tutto l’organismo.

Quali sono gli step di una perfetta igiene orale? Bastano poche, pratiche e semplici regole per avere un sorriso favoloso. Per prima cosa è essenziale spazzolare i denti almeno tre volte ogni giorno, usando oltre allo spazzolino (elettrico o no) il filo interdentale e il colluttorio. Quest’ultimo dovrà essere senza alcol e possibilmente a base di fluoro. In questo modo riuscirai a eliminare tutti i residui di cibo e potrai rafforzare al massimo lo smalto dentale.

Segui una dieta bilanciata e sana, limitando il consumo delle bevande e dei cibi che hanno un contenuto elevato di zucchero. Questo ti permetterà di evitare la formazione delle carie. Inoltre evita quelle che si possono definire come “cattive abitudini”. Ad esempio non masticare delle matite o delle penne, non mangiare le unghie e non fumare perché questo aumenta la diffusione di batteri all’interno della bocca.

L’alleato perfetto per un sorriso sano e splendente? Senza dubbio è il dentista. I controlli periodici sono essenziali per avere uno splendido sorriso. Dunque meglio prenotare degli appuntamenti periodici che siano una volta all’anno. Si tratta di visite importantissime per poter valutare lo stato di salute dei propri denti e per intervenire nel caso di problemi o particolari sintomi. Da non dimenticare le sedute di igiene orale professionale: la pulizia de denti andrebbe realizzata almeno due volte l’anno per poter rimuovere al meglio il tartaro e la placca batterica.

Da questo punto di vista è importantissimo scegliere il dentista giusto. Un professionista che possa offrire i giusti consigli per potersi prendere cura del proprio sorriso in modo efficace e senza commettere errori.

Dentista Roma: come usare lo spazzolino

Lo spazzolino è un ottimo alleato per avere un sorriso meraviglioso e sano. Se utilizzato nel modo giusto infatti può aiutare a migliorare la salute orale e consente di avere un sorriso meraviglioso. Adotta alcuni gesti quotidiani semplici, ma efficaci. Per prima cosa sciacqua il tuo spazzolino dopo ogni lavaggio con cura e fallo asciugare tenendolo in posizione verticale. In questo modo le setole, rivolte sempre verso l’altro, faranno scorrere verso il basso l’acqua.

Evita pure di coprire con un cappuccio protettivo lo spazzolino, almeno non immediatamente. In questo modo eviterai che l’umidità possa favorire il proliferare dei batteri. Riponi poi il tuo spazzolino in un posto asciutto e che sia lontano al lavandino. Eviterai così che lo spazzolino possa finire per essere contaminato dagli schizzi di detersivo o di sapone. Un altro consiglio fondamentale è quello di tenere sempre il proprio spazzolino lontano da quelli degli altri membri della famiglia o delle persone con cui si condivide il bagno. Ciò è dovuto al fatto che la vicinanza fra gli spazzolini potrebbe aumentare la possibilità di trasmettere infezioni e germi.

Ogni tre mesi inoltre sostituisci lo spazzolino. Se hai avuto una infezione orale oppure una malattia, sostituiscilo immediatamente. Questo sarà il modo perfetto per evitare che si diffondano batteri e virus.

Comments

comments