È stata pubblicata l’edizione 2012 del volume “DATATUR – Trend e statistiche sull’economia del turismo”. Realizzata da Federalberghi, in collaborazione con il Centro Studi Superiori sul Turismo di Assisi e con l’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo, la pubblicazione rappresenta un aggiornato condensato di dati sul principale volano dell’economia nazionale.
L’intento è quello di proporre una fotografia analitica del settore, illustrando i principali indicatori che descrivono l’economia turistica, con particolare attenzione al comparto alberghiero, il posizionamento dell’Italia, il movimento dei turisti, la bilancia valutaria del settore, il mercato del lavoro ed i trasporti.
Il campo di analisi considera la situazione del settore nell’ambito di un quadro ancora incerto, sia da un punto di vista mondiale, sia in ambito europeo ed italiano.
In tale ultimo contesto, ci si sofferma sul quadro economico del comparto alberghiero dal quale risulta una presenza massiccia di piccole imprese caratterizzate da un’elevata stabilità e con tassi di sopravvivenza più alti di quelli riscontrati nell’intero sistema economico.
Altrettanto importante è il tema del mercato del lavoro di settore analizzato da un punto di vista della struttura del lavoro dipendente senza tralasciare la circostanza che tale contesto di difficoltà ha, naturalmente, inciso anche sulla domanda di lavoro da parte delle imprese.
Nel contempo, viene messo in risalto il fatto che le imprese continuano ad investire nella riqualificazione e nell’aggiornamento dei propri dipendenti.
La pubblicazione ha cadenza annuale.
Il testo integrale può essere scaricato gratuitamente dal sito internet di Federalberghi (www.federalberghi.it), oppure cliccando qui >>
Visitare la Costa Rica: cosa sapere
Dove andare in vacanza a settembre? Le migliori mete di quest’anno
Crociera da sogno: 5 buon ragioni per scegliere la Grecia
OTA: Cosa sono e come operano nel settore turistico