Da un’analisi del Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione, Aprile Group, i prestiti bancari a cittadini e piccole medie imprese hanno subito una ulteriore diminuzione raggiungendo nel mese di maggio un -2,5%. Sostanzialmente simili i dati forniti da Adusbef che denuncia come consumatori, utenti e piccole e medie imprese siano strangolati dal credito negato con tassi più elevati d’Europa di 1,19 punti in più sui mutui, costi proibitivi dei conti correnti pari a 320 euro contro una media di 114 dell’Ue che si traduce in un aggravio annuo di 6 miliardi di euro addossato ai correntisti, che pagano gli emolumenti ai banchieri e subiscono ogni genere di usi, abusi e soprusi quotidiani, che meritano maggiore rispetto e considerazione.
Secondo l’approfondimento del Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione, il venire meno della funzione creditizia delle banche comporta il rischio di impresa. Le banche hanno dirottato per intero 254 miliardi di euro di prestiti Bce al tasso dell’1% sui titoli del debito pubblico, invece che assecondare la domanda di credito proveniente dalle imprese, che sono sempre di più nella morsa della crisi economica. “Ogni giorno – denunciano dal Centro – chiudono decine di aziende soffocate dal circolo vizioso del debito/mancato credito delle banche“.
Il Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione, Aprile Group srl, ha da tempo avviato in tutta Italia una campagna di consulenza e assistenza alle imprese e ai cittadini al fine di aiutarli a negoziare i propri debiti con banche e finanziarie, rateizzare eventuali insolvenze con Equitalia e avviare procedure contro le banche che abbiano applicato tassi irregolari, usura bancaria e anatocismo ai conti correnti di ignari imprenditori e cittadini. Sono migliaia le persone che si sono già rivolte al Centro.
“Si tratta di un’assistenza professionale svolta con competenza da mediatori/negoziatori con anni di preparazione specifica ed esperienza alle spalle – spiega Massimo Maria Aprile, presidente del Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione – i quali nel 90% dei casi riescono a risolvere positivamente le controversie tra aziende e banche e quelle tra cittadini e banche”.
Il Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione é accreditato dal Ministero della Giustizia e ha sedi principali in Milano, Roma e Lecce e risponde al numero 329 7385540 o all’indirizzo info@cnmcaprilegroup.it.
Il primo incontro é gratuito e si paga solo al momento della soluzione positiva al proprio problema. Ulteriori informazioni all’indirizzo internet: www.cnmcaprilegroup.it
Fringe benefit green: gift card per il benessere ecologico
Team interno, consulente marketing: la soluzione di Gianpio Gravina
Perché il Bilancio di Sostenibilità Influenza Positivamente il Valore delle Aziende
Quanti soldi ci vogliono per aprire un sito eCommerce: questo il costo medio