170 Views

Il Fire TV commercializzato da Amazon è un dongle HDMI da collegare al televisore, il quale consente di rendere smart qualunque TV. Il prodotto è disponibile in vari modelli, da quello base a quello che supporta il 4K, e consente di svolgere una lunga serie di funzioni, dalla visione di contenuti multimediali in alta definizione fino al gaming con le slot online di Betfair. Ecco quali sono i principali ambiti di applicazione del piccolo dongle.


Guardare contenuti video
Si tratta probabilmente della funzione per eccellenza del dispositivo. Il Fire TV è dotato di una particolare versione del sistema operativo Android, attraverso la quale è possibile installare tutte le più comuni app per la riproduzione di contenuti video, tra cui YouTube, Netflix e Prime Video. Ampia disponibilità, inoltre, di applicazioni per assistere a competizioni sportive, tra tutte DAZN, Now ed Eurosport.

Ascoltare musica
Proprio come per quanto riguarda i film, gli eventi sportivi e le serie televisive, il Fire TV è perfettamente compatibile con i maggiori network musicali, da Spotify a Prime Music, da YouTube Music a Deezer. Con il dispositivo targato Amazon, di conseguenza, si può avere accesso a tutta la musica che si desidera, riproducendola tramite le casse del televisore. Se si dispone di una soundbar o di un impianto Home Theatre, non resta che collegarlo al dongle scegliendo una delle modalità disponibili: la resa sarà superiore, permettendo un ascolto di alta qualità.

Navigare su Internet
Il Fire TV installa nativamente Silk, un browser sviluppato da Amazon. Il software si dimostra completo e concede l’opportunità di navigare utilizzando i tasti del telecomando oppure associando lo smartphone: quest’ultima soluzione è certamente più comoda, in quanto scrivere sui campi di ricerca con la tastiera è di gran lunga più rapido rispetto a digitare attraverso il telecomando. Si può, naturalmente, navigare su tutte le normali pagine del web e scegliere opzioni come la navigazione anonima.

Giocare con i videogame
Tra titoli a pagamento e gratuiti, lo store di Amazon adibito ai videogame è praticamente infinito. Oltre a poter giocare con il telecomando in dotazione, mediante la connettività Bluetooth è consentito installare dei joypad, in modo tale da fruire di una migliore esperienza di gioco. Considerando la potenza non eccelsa del Fire TV, i videogame sono piuttosto basici ma senza dubbio divertenti. Alternativa alle app è la riproduzione dei videogame impiegando il browser, ottima idea per chi gioca al casinò e intende effettuare le puntate su uno schermo di grandi dimensioni.

Controllare la smart home
La domotica è entrata in quasi tutte le case. Chi utilizza l’assistente vocale Amazon Alexa può integrare nel sistema il Fire TV e accedere a varie funzioni, come l’accensione, lo spegnimento e la ricerca dei contenuti. Il Fire TV può anche essere utilizzato per controllare i dispositivi di domotica compatibili. Tale funzione è a disposizione solo dei modelli che hanno il tasto Alexa integrato: una volta premuto il pulsante si attiverà in automatico l’assistente vocale, così da comunicare le azioni desiderate.

Comments

comments