Al giorno d’oggi la pubblicità e la promozione sono attività in cui ogni azienda spende molte risorse e sforzi. Non c’è strategia di marketing che non preveda pubblicità su diversi mezzi, motivo per cui è indispensabile produrre dei piccoli spot pubblicitari che rispondono, come vedremo in seguito, a diverse esigenze.
Che cos’è uno spot pubblicitario
Gli spot pubblicitari sono dei brevi video pensati per perseguire scopi come vendere prodotti e servizi ma anche pubblicizzare eventi e promozioni. Una campagna pubblicitaria può essere messa in piedi partendo proprio da uno spot. Per realizzare uno spot pubblicitario è necessario studiare a tavolino ogni singolo dettaglio. Di solito, si parte da che cosa l’azienda vuole comunicare per scrivere uno script e realizzare lo storyboard. È solo il primo passo seguito poi dalla produzione che comprende riprese video e audio, senza dimenticare lo studio delle luci e dell’illuminazione. Per avere il video finito segue un’ulteriore fase di post produzione dove si fa il montaggio e si aggiungono effetti di ogni sorta nonché il voice over. Un ruolo fondamentale riveste poi il color correction. Tutto questo processo viene seguito da esperti del settore come Post Tube, l’agenzia per video pubblicitari di grande qualità per ogni scopo ed esigenza.
I contenuti video sono in grado altresì di aumentare la brand reputation e la visibilità. Per realizzare uno spot è imprescindibile comunicare il carattere dell’azienda e del brand per catturare il suo target. Possono essere usati immagini, animazioni, scritte, musiche, effetti sonori, jingle, slogan e molto ancora per trasmettere il messaggio desiderato.
A che cosa serve il video pubblicitario
Realizzare un breve ma incisivo video a scopo pubblicitario rientra sempre nella strategia di marketing e promozione aziendale. Lo spot, rispetto ad altre forme di pubblicità, riesce a garantire un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione. Resta più impresso nella mente del consumatore, riuscendo a concretizzare le opportunità di business. Infatti, il video è perfetto per catturare l’attenzione e mantenerla nel tempo. Forse non tutti se ne rendono conto ma il messaggio contenuto nel video risulta più incisivo e persistente. Per riassumere in pochissime parole, lo spot pubblicitario è molto più efficacie e va sempre a segno.
Uno spot per il marketing può esser usato per perseguire diversi scopi, a iniziare dalla promozione di beni e servizi. Tuttavia, possono esserci altri obiettivi come la valorizzazione della mission e della vision aziendale. Si usa spesso per presentare l’azienda oppure formare il personale. Infine, il video marketing serve per pubblicizzare eventi, fiere, congressi e manifestazioni di ogni sorta.
Dove usare uno spot di marketing
Un video pubblicitario può esser trasmesso in tv oppure online nonché sui diversi social network. Molto spesso capita che uno spot sia presente sulla home page di un’azienda, ma non è finita qui. I contenuti video si usano moltissimo anche in negozi e uffici per comunicazione interna o verso chiunque metta piede nell’edifico. Possono essere trasmessi su grandi schermi dietro al desk dell’accoglienza. Un’idea davvero molto originale è quella di rivestire il desk con i panel per la trasmissione di contenuti video che diventano ancora più incisivi.
Efficienza e sostenibilità nella produzione tessile: dalle tecnologie di stampa alla gestione delle risorse
Qualità e convenienza: i supermercati che cambiano il modo di fare la spesa
Gianpio Gravina, come misurare la Brand Awareness
Fringe benefit green: gift card per il benessere ecologico