225 Views

A separare la città di New York dallo stato del New Jersey c’è solamente un fiume. Un fiume che è attraversato da diversi ponti che permettono di unire rapidamente la più famosa metropoli al mondo con il vicino stato confinante. Se la Grande Mela è una città che non dorme mai, un luogo perfetto per godersi la vita notturna, per divertirsi e fare vita sociale, dall’altra fa anche da sfondo ad un alto tasso di criminalità dove violenza e corruzione sono presenti negli angoli più bui delle strade di quartiere.

E’ più che evidente il contrasto che c’è tra New York e la piccola, minuscola, Garrett, paesino dove vivono soprattutto gli agenti del distretto 37 che hanno scelto questo luogo per trascorrere serenamente le ore lontane dal pericoloso lavoro di strada e per mettere radici con le loro famiglie. La pace di Cop Land è in netto contrasto con la frenesia della Grande Mela. I problemi arrivano però quando la corruzione degli agenti porta a situazioni senza controllo, dando luogo a vicende sempre più violente che travolgono la serenità della piccola cittadina del New Jersey.

Diretto da James Mangold ( Ragazze interrotte / Wolverine – L’immortale), Cop Land è un film che vanta un cast di tutto rispetto dove risaltano nomi del calibro di Sylvester Stallone (Rambo, Dredd – La legge sono io), di Harvey Keitel (Sol Levante, Dal tramonto all’alba), di Ray Liotta (Fuga da Absolom / Una moglie per papà), di Robert De Niro (Taxi driver / Showtime), di Michael Rapaport (Il sesto giorno / Blu profondo) e di Robert Patrick (X-Files / The unit).

Il buon Sylvester Stallone interpreta ancora una volta un uomo semplice, buono, mite, una persona che non cerca mai problemi ma che anzi tenta in ogni modo di mitigare nelle discussioni per evitare che la situazione sfoci in qualcosa di pericoloso. La paradisiaca quotidianità viene a mancare quando proprio lui, sceriffo di Garrett, decide di far trionfare la giustizia, mettendosi di traverso contro la corruzione a rischio della propria stessa incolumità. E non è facile far vincere la legge quando si devono affrontare proprio quegli uomini che la giustizia dovrebbero garantirla, quegli uomini che dovrebbero ergersi a paladini della cittadinanza proteggendo i più deboli dai criminali.

Cop Land risulta un film semplice, dove non solo viene messo in evidenza il pericolo della corruzione ma anche il rischio dell’abuso di potere e la difficoltà di rifiutare favori a quegli amici e colleghi con cui si condividono situazioni rischiose e con cui si instaura per forza di cose un legame profondo di fratellanza.

La pellicola del 1997 torna in home-video grazie alla pubblicazione di una versione blu-ray marchiata Paramount e Koch Media, riproponendo di fatto un film che merita di essere visto almeno una volta. Il disco offre un reparto audio con una traccia 2.0 Dts Hd Master Audio per la versione italiana e per quella francese, mentre la versione inglese e quella spagnola godono di un 5.1 Dts Hd Master Audio.

Titolo: Cop Land

Distributore: Koch Media

Comments

comments