Presso Confindustria Bari Bat (Barletta, Andria e Trani) è attivo uno Sportello di Mediazione Civile, con l’intento è quello di offrire un servizio di assistenza e consulenza nella mediazione delle controversie civili e commerciali.
Disciplinato dal Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 modificato con il Decreto Legge del 21 giugno 2013, n. 69, l’istituto della mediazione civile è stato introdotto per snellire il carico di pendenze giudiziarie nei tribunali italiani, e per consentire il rapido raggiungimento di transazioni sui contenziosi civili e commerciali. Le norme attualmente vigenti, peraltro, stabiliscono l’obbligatorietà dell’espletamento del tentativo di mediazione prima del ricorso alla sede giudiziaria in molte materie tra cui l’affitto di aziende, il comodato, la locazione, i contratti bancari e finanziari, i contratti assicurativi, i diritti reali, ecc.
Lo Sportello di Confindustria Bari Bat è attivato in collaborazione con l’Organismo di Mediazione nonché Ente di formazione Casulli Davis srl, regolarmente iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero di Giustizia.
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo sportellomediazione@confindustria.babt.ite consultando il sito al link:
http://www.confindustria.babt.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2685&Itemid=435
Diritto alla NASPI anche in caso di rifiuto al trasferimento disposto dal datore di lavoro
La ripartizione delle spese straordinarie nella separazione
La mediazione familiare nella Riforma Cartabia
Il sindacato delle guardie giurate chiede che gli ospedali rientrino nel decreto