Dover vendere l’abitazione in cui si è vissuto, o anche quella ottenuta da poco in eredità, non è mai semplice. Oltre agli adempimenti e all’emotività si devono fare i conti anche con la potenziale clientela, che potrebbe cercare di spuntare un prezzo migliore o anche che potrebbe non presentarsi affatto. In tali situazioni chiedere l’aiuto da parte di un’agenzia immobiliare è decisamente utile, non solo perché consente di trovare potenziali acquirenti più rapidamente, ma anche perché può permettere di migliorare la valutazione dell’immobile.
I clienti dell’Agenzia Immobiliare
Vendere casa più rapidamente
Meno complicazioni
Per vendere casa velocemente ad un buon prezzo, senza svendere, è necessario trovare un numero significativo di clienti, perché parlare con diversi potenziali acquirenti permette di effettuare la contrattazione con maggiore sicurezza, senza avere il timore di fallire, senza concludere la vendita e proprio per questo motivo, il modo migliore per raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile, consiste nel contattare un’agenzia Immobiliare della zona, purché si tratti di un’attività consolidata e con esperienza.
Queste agenzie infatti possiedono già un buon numero di contatti, tra cui è più facile trovare persone interessante. Non solo, l’agenzia potrà essere utile anche eventualmente per acquistare o scegliere il nuovo immobile, per gestire gli appuntamenti o per valutare l’eventualità di monetizzare la casa affittandola, invece di venderla. Si deve poi considerare anche il fatto che gli agenti immobiliari sanno cosa piace al momento al mercato e le preferenze di chi è alla ricerca di una casa, potranno quindi offrire vari consigli su come migliorare la quotazione, valorizzando tutti i punti di forza dell’immobile in vendita.
I consigli dell’agenzia
L’home staging
Il rendering 3D
Quando si mostra un’abitazione a un potenziale acquirente non sempre tutto ciò che vede è di suo gradimento. In una casa ancora abitata ci saranno tanti mobili e complementi che alcuni clienti potrebbero non apprezzare, oltre a eventuali spazi non ben organizzati o troppo ricchi di suppellettili. Se invece la casa in vendita è già vuota alcuni clienti potrebbero non comprenderne appieno le potenzialità. In entrambe le situazioni l’agenzia immobiliare può utilizzare specifiche tecniche che consentono di mostrare la casa al meglio delle sue possibilità, ottenendo così anche una valutazione migliore. Nelle case arredate si procede con l’home staging; di fatto gli agenti sono pronti a consigliare la migliore disposizione possibile per mobili e complementi, con a volte anche l’eliminazione di alcuni accessori. Questo rende gli ambienti più ampi e vivibili, oltre che più in linea con le richieste di mercato. Il rendering 3D si fa invece con le case vuote, o con quelle che necessitano di ristrutturazioni. Attraverso l’utilizzo di appositi software si creano video o immagini dell’abitazione con sovrapposizione di arredi alla moda o con l’effetto finale delle ristrutturazioni poste in atto.
La burocrazia lasciamola all’agenzia
Vendere casa da soli
Autonomia non significa maggiore libertà
Effettivamente nel nostro Paese è complesso riuscire a vendere casa autonomamente: prima di tutto perché il cambio di proprietà di un immobile va perfezionato sempre da un notaio; secondariamente perché è necessario presentare a diversi uffici una vasta gamma di documenti. In agenzia non solo sono in grado di proporre un notaio, ma anche di elencarci tutti i documenti da presentare, oltre che indicarci come ottenerli, rispondendo poi a qualsiasi eventuale problematica del singolo cliente.
Cosa si intende per cosmetica e prodotti medicali conto terzi: il boom del settore
Benefici ambientali del dragaggio
Gestione social media: cos’è importante sapere prima di affidarsi al professionista
Guida completa alla scelta del gazebo perfetto per i tuoi eventi