261 Views

Le librerie, digitali e fisiche, sono sempre più ricche di letture di ogni genere; il che rende difficile scegliere un libro adatto alle esigenze del momento. Scegliere il libro giusto tra le migliaia esistenti può risultare un’impresa ardua. Ecco alcuni consigli su come selezionare il libro adatto a te.

Il genere giusto

Iniziare a spulciare tra libri di un genere a cui sì è appassionati è sicuramente un buon punto di inizio.
Biografie e autobiografie raccontano la storia di una determinata persona in maniera dettagliata, le biografie vengono scritte da una terza persona, mentre l’autobiografia è una narrazione della propria vita. è il genere ideale se si è appassionati di un particolare personaggi.
I saggi sono libri che dedicati ad un argomento in particolare, descrivono l’oggetto del saggio in maniera molto specifica.
Romanzi storici sono romanzi ambientati in un determinato periodo storico, sono spesso storie verosimili e sono presenti personaggi realmente esistiti.
I romanzi rosa sono storie d’amore a lieto fine.
Thriller sono quei romanzi ricchi di suspence e colpi di scena.
I romanzi di fantascienza sono ambientati in un realtà dove la tecnologia, reale o inventata, predomina.
Tenendo in mente che spesso i generi si intrecciano tra di loro e racconti fantasy possono racchiudere grandi storie d’amore, storie d’amore possono essere drammatiche oppure comiche, i gialli possono essere avvincenti ma anche estremamente intrigati.

Classici e bestsellers

I classici di fama mondiale sono sempre un ottimo punto di inizio, dopo tutto per essere famosi un motivo ci deve essere. Una volta scelto un genere d’interesse, si può ridurre il campo di ricerca ai grandi classici.
Dare un’occhiata ai bestsellers e seguire i consigli di altri appassionati di lettura è sicuramente un altro punto d’inizio nella ricerca del libro da leggere.

Il libro giusto al momento giusto

Così come con la musica anche con i libri non tutti i libri si adattano a tutti i tipi di umore.
Per esempio, uno studente che passa tra letture tutto il giorno è probabile più interessati ad un racconto di narrativa che ad un saggio.
Non sempre cerchiamo la stessa cosa in un libro, a volte vogliamo approfondire un determinato argomento e allora siamo orientati verso un saggio, se vogliamo qualcosa di avvincente, che ci tenga sulle spine e non ci faccia distogliere gli occhi dalle pagine allora la scelta giusta sarà un thriller, un giallo. A volte invece siamo alla ricerca di qualcosa di leggero, di rilassante si è più inclini verso un romanzo rosa o un romanzo umoristico.

Oggigiorno ottenere il libro adatto non è mai stato così semplice, tantissime librerie come le Librerie Coop, offrono possibilità di acquistare libri fisicamente in negozio, di ordinare libri online e di ritirali in uno dei punti vendita, di comprare i libri direttamente online e farli consegnare dove più si preferisce ed è possibile acquistare e scaricare ebook, senza nessuna attesa.

Tramite questo link puoi dare subito un’occhiata ai libri consigliati dalle librerie coop e scegliere il formato che preferisci.

Comments

comments