89 Views

È proprio un peccato non sfruttare il giardino, quando si ha questo spazio esterno a disposizione. Anche se si tratta di un punto verde di dimensioni molto contenute, è chiaro che, se valorizzato, può diventare un punto di forza per qualsiasi abitazione.

Per l’arredamento del giardino, in fondo, non serve essere degli esperti. Basta individuare lo stile che si desidera perseguire e, poi, provvedere all’acquisto dei vari elementi d’arredo. L’obiettivo, in fin dei conti, è sempre e solo uno, ovvero creare un ambiente che possa essere il più possibile accogliente e, contestualmente, anche funzionale.

Ritagliarsi uno spazio esterno per il relax

A volte le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci, ma spesso capita di non accorgersene. Ad esempio, perché non provare a ridefinire lo spazio del cortile, facendolo diventare un punto ideale dove godersi un po’ di relax durante la stagione estiva, ma più in generale ogni qualvolta se ne ha voglia?

È questa la ragione per cui sempre più famiglie e persone decidono di installare una pergola in giardino, in maniera tale da ricreare proprio uno spazio più intimo da godersi in qualsiasi momento. È chiaro che l’installazione di impianti di questo tipo deve essere fatta solo da professionisti del settore: quindi, è necessario affidarsi ad aziende esperte di installazione pergole a Brescia o in ogni altra città d’Italia.

Soprattutto nel corso delle ore serali, poter contare su una copertura è molto importante per proteggersi rispetto all’umidità. Stesso discorso durante le ore più calde, quando è fondamentale avere a disposizione una zona d’ombra. Il vantaggio delle pergole è senza dubbio legato anche alla loro notevole praticità: in commercio se ne trovano numerose tipologie, tra cui anche diverse versioni che si possono facilmente richiudere e che consentono una migliore gestione degli spazi.

Il sistema di illuminazione

In un giardino è fondamentale anche dotarsi di un sistema di illuminazione funzionante ed efficiente. È fondamentale curare nei minimi dettagli il bilanciamento tra una luce soft, più adatta per organizzare delle serate intime e romantiche, e una luce viva, utile quando invece si organizza una serata in compagnia di amici o parenti.

Pedana e arredi

Qualora il vostro spazio verde sia dotato perlopiù di aree d’erba, allora la cosa più sensata da fare è quella di pensare all’installazione di una pedana. Si tratta di uno strumento che senz’altro torna utile per migliorare l’accesso e per godersi nel migliore dei modi la zona soggiorno-salotto.

In riferimento all’arredamento vero e proprio, non sempre la scelta migliore è quella che porta all’acquisto di un tavolo con quattro sedie più un ombrellone. Insomma, serve anche fare delle scelte di stile, personalizzando l’ambiente esterno che si ha a disposizione. Un utile suggerimento in tal senso prevede di sfruttare molto l’oggettistica. Quindi, si può pensare di inserire dei cuscini, piuttosto che vasi o candele, ma anche dei tendaggi.

Attenzione, un aspetto fondamentale. In qualsiasi spazio verde sufficientemente grande, c’è un oggetto che non può assolutamente mai mancare. Avete capito di cosa stiamo parlando? Sì, esattamente, del barbecue. Soprattutto durante la stagione estiva, ma anche in primavera e in autunno, si può utilmente sfruttare per organizzare grigliate in compagnia di amici e parenti. Poi, se avete davvero tanto spazio, allora potete pensare in grande, magari creando una sorta di cucina esterna, ovviamente riparata da un’apposita copertura.

Nel caso in cui abbiate dei figli, invece, spesso e volentieri è facile pensare alla costruzione di un’apposita area giochi, in maniera tale da rendere il giardino più accogliente possibile, in base ovviamente anche alle esigenze dei più piccoli. E se amate il giardinaggio, allora non potrete che pensare alla realizzazione di un orto, in modo tale da coltivare direttamente in proprio frutta e verdura.

Comments

comments