Prepararsi per un colloquio di lavoro vuol dire pensare a diversi aspetti. Oltre al focus sulle competenze richieste per una determinata posizione, conta anche l’outfit. Chi dice, nel 2024 quasi alla fine, che l’abito non fa il monaco dovrebbe cambiare idea. Il modo in cui ci vestiamo racconta tantissimo di noi. Per rendersene conto basta ricordare che diverse grandi aziende sono entrate nell’immaginario collettivo anche grazie alle scelte di outfit dei propri CEO.
Come dovrebbe quindi muoversi una donna che si appresta a fare un colloquio di lavoro, nello specifico in un contesto informale? Vediamo, nelle prossime righe, alcuni consigli da non perdere.
Tailleur con giacca aperta
Un tailleur con la giacca aperta su una camicia bianca semplice è un outfit casual chic che stupisce e che può rivelarsi perfetto per un colloquio in un contesto non troppo informale.
Se si ha intenzione di allontanarsi un po’ dagli stilemi classici, si può optare, invece che per il nero, per un più rilassato blu navy. Il vantaggio di questo look è legato al fatto che, se ci si concentra bene sull’hair style e sulla piega, non c’è bisogno di accessori.
Un filo di trucco sugli occhi e un rossetto importante sulle labbra, così da non mettere in secondo piano il viso e, se si amano i look sobri e curati, si hanno tutte le carte in regola per sentirsi a proprio agio durante un colloquio.
Il fascino dei colori neutri
Se si ha intenzione di colpire positivamente nel corso di un colloquio di lavoro in un contesto non formale, si può prendere in considerazione anche il fascino dei colori neutri, ideali per illuminare il look e puntare sull’originalità.
Qualche esempio? Un outfit con pantaloni beige, magari a vita alta se si ha un fisico particolarmente longilineo, con una giacca del medesimo colore, sotto la quale sfoggiare un capo basic che, negli ultimi anni, sta letteralmente spopolando: la t-shirt bianca.
Questo look può essere ulteriormente personalizzato con un accessorio come la cintura, ideale per rompere la continuità cromatica e per trasmettere quella cura per il dettaglio che ha sempre il suo perché quando ci si deve raccontare in vista di un cambiamento lavorativo.
Jeans e camicia bianca, il mix che vince sempre
Quando si tratta di scelta dell’outfit femminile perfetto per un colloquio di lavoro e si parla di informalità, c’è un mix che vince su tutti. Di cosa stiamo parlando? Di quello che vede in primo piano jeans e camicia bianca.
I primi, se possibile, dovrebbero essere privi di strappi o discromie. Per mettere in primo piano quell’originalità che colpisce sempre quando si parla di colloqui, si può variare e, per esempio, optare per jeans neri.
Per quanto riguarda le caratteristiche della camicia, è meglio orientarsi verso modelli semplici.
Un consiglio da stylist professionale? Tenerla dentro i pantaloni, espediente ideale per valorizzare la silhouette. In questo caso, è bene non esagerare con gli accessori.
Altri consigli
Abbiamo presentato alcune proposte di outfit. Adesso, è arrivato il momento di mettere in primo piano alcuni consigli che possono aiutare a distinguersi ulteriormente.
Ricorda: soprattutto nelle aziende strutturate, difficilmente ci si limita ad un singolo colloquio. Per gli incontri successivi al primo, cerca di cambiare outfit e, magari, di optare per un look che ti dia modo di esprimere un po’ di più la tua personalità attraverso gli accessori.
Se il colloquio si svolge online, orientati verso outfit caratterizzati da capi in tinta unita. Troppi colori, soprattutto se non hai un green screen, rischiano di confondere l’interlocutore e di mettere in secondo piano il viso e, in generale, il linguaggio del corpo.
Lo stesso si può dire degli accessori che, se troppo vistosi, rischiano di “rubare la scena” ai contenuti.
Lavatrice non scarica acqua: cause e soluzioni per risolvere il problema
Verniciare il legno: come scegliere i prodotti più adatti
Gioco d’azzardo in Italia: oltre 14 milioni di italiani coinvolti, il ruolo del digitale e della Generazione Z
Si può chiedere di installare un montascale in condominio?