30 Views

meiIndie Music Like conferma il grande successo de “La donna cannone”, come canzone preferita anche nel circuito indipendente. Non è certamente una novità musicale, ma si ha bisogno anche di chiari punti di riferimento di qualità per saper apprezzare la nuova creatività che avanza in classifica, che ritroviamo nelle canzoni di Mario Venuti, lo Stato Sociale, Nathalie, Fiumani, 99 Posse in costante salita nella TOP20!

Nella top10 di questa settimana troviamo:

1 Francesco De Gregori
– La donna cannone (Caravan)
2 Elisa
– A modo tuo (Sugar)
3 Mario Venuti
– Il tramonto (Microclima – Musica e Suoni )
4 Ghemon
– Quando imparerò (Quando imparerò )
5 Giorgia
– La mia stanza (Microphonica)
6 Dear Jack 
– Ricomincio da me (Baraonda)
7 Perturbazione feat. Luca Carboni
– I baci vietati (Mescal)
8 Lo Stato Sociale feat. Caterina Guzzanti 
– Istant Classic (Kizmaiaz )
9 Nathalie 
– L’Anamour (Heristal Entertainment )
10 Renzo Arbore
– Ammore scumbinato (Gazebo Giallo)

La Indie Music Like certifica anche il successo degli artisti indipendenti italiani segnalati nel corso delle settimane da L’AltraPagina e dal magazine www.spl80.com che, pur rimanendo il sito di riferimento in Italia per la musica anni ’80, sta dando sempre maggior spazio agli artisti indipendenti del nostro Paese. Sono, infatti, ben 18 i cantanti o le band proposte dai nostri siti e presenti nella top200 del MEI.

Nel dettaglio, questa settimana troviamo Carlo Mazzoni stabile con La Regina alla #193, Morgana che scala diverse posizioni con Scelgo Me e si arrampica fino alla #184, gli Ottodix con Post invece sono stabili alla #168, i Caveau con i loro Bicchieri Rotti salgono fino alla #165, grande arrampicata di Marirosa Fedele che porta il suo Burattino Di Asterischi alla #146, mentre Scarda pur tenendo ben piantati I Piedi Sul Cruscotto riesce ancora a salire e piazza Io Lo So alla #137.
Sale anche Razza Krasta che arriva alla #131 con Se Mai Mi Penserai, Il Sangue Di Giuda porta Giuseppe Capuana alla #129, anche gli Intruso salgono questa settimana e Accendo arriva alla #120, Lei Suona e i La Clé ne approfittano arrivando alla #115, mentre due posizioni più su ci sono i Gambardellas con One In A Million.
Entrando in top100, troviamo alla #100 Salvatore D’Alò e Alessandro Bonanno con la loro Mai Senza Te, il rock trascinante dei Toga spinge Quasi Quasi Faccio Il Politico fino alla #89, mentre Quel Bisogno Che aiuta i Karbonica a salire su fino alla #75.
Gli astigiani Noàis (presto protagonisti di un’intervista su SPL80.com) continuano a salire e si piazzano alla #72, Denis Guerini con la sua La Scarpa sale alla #69, mentre Giacomo Lariccia con Piuttosto irrompe in top30 fermandosi alla #27. Il sound impegnato dei 99 Posse porta la band a raggiungere la numero 17 questa settimane mentre scende ancora Dente che Chiuso Dall’Interno scivola alla #13. Si avvicina a grandi passi alla top10 Federico Fiumani che, con la cover Lontano Lontano, arriva fino alla #11.
L’attenzione de L’AltraPagina per le piccole etichette indipendenti e per gli artisti emergenti di “casa nostra” si conferma, così, una scelta vincente!

Andrea Dasso

Comments

comments