La classifica della musica indipendente italiana trasmessa nelle radio della 337° settimana è stabile, lasciando in testa le canzoni di Mario Venuti e Ghemon. Solo un paio di novità: i Perturbazione e Luca Carboni salgono al terzo posto, prendendo il posto di Dente.
Fra le 200 posizioni, molte nuove entrate, segnale di una produzione ricchissima degli artisti indipendenti ed emergenti a favore della nuova musica italiana, tantissimi altri brani e molti altri nomi tutti da scoprire della nuova musica italiana, indipendente ed emergente nella play list di gradimento del mondo radiofonico Web e Fm.
In top 20 ancora il rap di Dj Fede eFred De Palma, 99 Posse e J-Ax e Mistaman, poi Antonacci, i Velvet, Dear Jack, Paolo Benvegnù, Zibba, Baccini, i Modà con i Tazenda e i Kachupa con l’inno di Terra Madre primo in classifica su I-tunes World e nella Top 15 di vendita nazionale!
Tra gli artisti di cui ci siamo occupati su L’AltraPagina o su SPL80 sono presenti nella top200 degli indipendenti: Strani Giorni (#155), Gambardellas (#128), Toga (#102), Enrico Ruggeri (#57) e Dente (#4), a conferma dell’occhio di riguardo che la nostra testata ha sempre per la musica indipendente italiana di qualità.
The Cranberries: ad ottobre la nuova edizione deluxe di To The Faithful Departed
Timbaland, Justin Timberlake e Nelly Furtado tornano insieme per un nuovo brano
Venerdì 8 settembre esce “RENGANEK”, il primo album insieme di Francesco Renga e Nek
Il 25 agosto esce il nuovo singolo di Ligabue