97 Views

Roma – Si svolgerà il 22 giugno alle ore 11, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, la conferenza stampa dedicata a “Le ultime ore di Civitella del Tronto. Il passato, il presente e il futuro di uno dei borghi più belli d’Italia“.

La conferenza è stata programmata su iniziativa del Senatore Antonio Barboni e verrà introdotta dalla Senatrice Anna Maria Bernini.

Tra i relatori ci sarà anche lo scrittore Pietroneno Capitani, autore per Primiceri Editore e Libri dell’Arco del romanzo storico “Le ultime ore di Civitella“.

Modera il Senatore Antonio Barboni. Interverranno: il sindaco di Civitella Crisitina Di Pietro, il presidente di Abruzzo Sviluppo Stefano Cianciotta, lo storico Giuseppe Graziani.

Il libro “Le ultime ore di Civitella” di Pietroneno Capitani è stato pubblicato in prima edizione da Primiceri Editore nel 2020 e, dopo un ottimo riscontro di pubblico, è stato nel 2022 ristampato in una nuova elegante edizione nella collana “Gli Archetti” di Libri dell’Arco. Di seguito la locandina con il programma della conferenza.

Il libro narra l’ultima difesa contro un’Italia unita che non fu voluta da tutti. Una storia d’amore, di brigantaggio, di patriottismo sul confine fra il Regno dei Borboni e lo Stato Pontificio, nel periodo in cui si costruisce la nuova Italia.

Pietroneno Capitani, nato a Montedinove (AP) nel 1956, vive e lavora a Rimini. Pubblicista, ha collaborato con “L’Unità” e “Paese Sera”. Ha già pubblicato i romanzi “Bussavamo con i piedi”, “U Schògghiu” e “Il Melograno”.

Comments

comments