Il 22 Febbraio, alle ore 15.00, presso la Sala Dradi Maraldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena si terrà il convegno “Tutela del credito e sovraindebitamento“, valido per la formazione degli Avvocati.
L’incontro vuole fare emergere tutti gli aspetti, partendo dalla tutela dei rapporti in ambito bancario, di cui si esporranno le più recenti norme in materia bancaria, alla luce degli ultimi crack di diversi istituti di credito, e le relative controversie (quali tra gli altri tassi usura ed anatocismo) che nel caso di mancata soluzione possono portare a situazioni di sovraindebitamento, con l’impossibilità per il debitore di onorare i propri impegni, in particolar modo con gli istituti di credito.
Le procedure di cui alla l. 3/2012 possono essere utili al fine di permettere al soggetto sovraindebitato di non incorrere in procedimenti esecutivi che potrebbero privarlo di qualsiasi possibilità di condurre una esistenza dignitosa e/o di proseguire la propria attività aziendale (sempre nel rispetto della par condicio creditorum e delle legittime aspettative di soddisfacimento dei creditori).
Si illustreranno così le applicazioni pratiche della disciplina, con particolare riguardo ad eventuali difficoltà che possono sorgere nella concreta attuazione della medesima, in modo da fornire agli operatori un quadro completo della situazione attuale in materia, tantopiù che la disciplina in oggetto è assai recente e necessita di una prassi applicativa uniforme.
Si tenterà di fornire anche delle possibili soluzioni alle già citate situazioni critiche che possono venirsi a creare durante lo svolgimento delle medesime procedure.
Interverranno autorevoli relatori quali l’Avv. Enrico Sirotti Gaudenzi (nella foto di copertina) del Foro di Forlì-Cesena, autore di diversi testi sul diritto bancario, il Dr. Sergio Torelli, gli Avv.ti Angela Natale e Giuseppe Valenti del Foro di Cassino, autori di testi in materia di crisi da sovraindebitamento, nonché relatori di numerosi convegni in materia Moderatore dell’incontro sarà l’Avv. Francesco Saverio Del Buono, organizzatore dell’evento.
Durante il convegno, l’avv. Enrico Sirotti Gaudenzi presenterà il suo nuovo libro “Banche. Riforma e disciplina“, edito da Primiceri Editore, un ampio e completo volume di 400 pagine nel quale analizza scrupolosamente tutte le riforme che hanno investito il settore bancario negli ultimi anni fino alla recente vicenda che ha coinvolto la Banca MPS. Nel testo si affrontano numerose tematiche quali, il bail-in, il fondo Atlante, la riforma delle banche popolari. L’autore, ha partecipato sensibilmente alla vicenda che ha coinvolto le quattro banche risolte dal d.l. n. 183/2015 ed ha redatto recentemente una nota relativa alla delicata situazione della Nuova Carife alla luce, peraltro, delle diverse disposizioni contenute nel d.l. n. 237/2016 che hanno interessato l’istituto di credito MPS. La nota è stata depositata in Parlamento dagli On.li Renato Brunetta ed Elio Massimo Palmizio al fine di sottolineare la diseguaglianza di trattamento tra MPS e Nuova Carife relativamente alle dolorose sorti non solo dei risparmiatori ma anche dei dipendenti.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena ai fini della formazione continua forense (con 3 crediti formativi).
Per informazioni: tel 345 9799863 – email: apuliameetings@gmail.com
Agevolazioni fiscali per i donatori: tutto quello che c’è da sapere
Il ricorso per cassazione: l’attività di integrazione del precetto normativo può sempre essere motivo di impugnazione in sede di legittimità?
Il ricorso per cassazione: può essere valido motivo il mancato ricorso alla prova presuntiva?
Il ricorso per cassazione: può essere valido motivo la mancata considerazione delle prove proposte dalle parti?