Dalla riviera ci si sposta agevolmente verso un entroterra caratterizzato dal fascino antico di borghi, castelli e una natura incontaminata.
La bellezza del paesaggio marino fa da contraltare all’atmosfera di un entroterra ricco di storia e tradizioni.
Le colline che abbracciano Cattolica portano sino a noi, intatto, il fascino degli antichi borghi e le gesta delle famiglie che vi hanno regnato e sono uno spunto decisamente interessante per una vacanza.
La Romagna offre al turista panorami incantevoli dalla proposta tipicamente rivierasca di Cattolica, che affonda le radici nell’antico borgo di pescatori e marinai ed è oggi quanto di più ospitale e soddisfacente ci si può attendere da una località di mare, agli scorci di un entroterra che si allunga su castelli medievali, piccoli paesi, dove si respira un clima sereno in mezzo alla natura.
La riviera cattolichina si snoda per oltre 2 chilometri, caratterizzati da una spiaggia fine e dorata dotata di strutture attrezzate dove spiccano l’ospitalità e le proposte capaci di soddisfare le migliori aspettative di grandi e piccini.
A pochi passi dal lungomare trova spazio la struttura urbana, estremamente ricca di proposte di grande interesse turistico, fra cui é impossibile dimenticare l’Acquario di Cattolica, gli spazi riservati allo sport, un centro città che offre innumerevoli spunti artistici e culturali ma è anche quanto di meglio ci si possa attendere in fatto di shopping, offerte gastronomiche e divertimento.
Un itinerario che si rispetti non può che proseguire con una visita a chiese e palazzi comunali, alla Rocca, dedicando tempo al museo e al teatro della Regina e agli ampi spazi verdi del Parco della Pace.
Dalla riviera ci si sposta agevolmente verso l’entroterra, che si snoda a pochi km dalla costa, per tuffarsi nelle atmosfere magiche e fantastiche di un itinerario ricco di incanto a partire dal Castello di Gradara, famoso per l’appassionante storia di Paolo e Francesca, i due amanti che Dante ha descritto nel V canto dell’Inferno. Gradara è parte integrante dei Borghi più belli d’Italia.
Dislocata direttamente a strapiombo sul mare la Rocca di San Leo merita una visita accurata, decidendo di girovagare nel borgo per ammirare il museo dedicato a corazze medievali e armi e l’imponente fortezza medievale, da cui si gode un’impagabile panorama sul mare.
Un itinerario di pregio non può far mancare un po’ di tempo da dedicare a Mondaino. Il borgo, dove spicca la Rocca Malatestiana, ha uno scenario così pregevole da ospitare una volta l’anno, ad agosto, il Palio del Daino, rievocazione medievale caratterizzato da mostre e tornei.
Per gli amanti della bicicletta il territorio di Sassofeltrio si presenta ricco di percorsi suggestivi, immersi nel verde e nella bellezza incontaminata del paesaggio.
In fatto di panorami mozzafiato quello che si può ammirare dalla Rocca di Montefiore Conca non ha davvero nulla da invidiare ad altri. La terrazza della Rocca consente un colpo d’occhio su tutta la riviera Adriatica.
A proporre un itinerario di estremo interesse sull’entroterra è Cattolica.info, che attraverso le sue pagine ci conduce alla scoperta delle meraviglie del territorio romagnolo facendoci conoscere da vicino la bellezza dei tanti castelli fra cui Saludecio, Montegridolfo, Montescudo, Montecolombo e l’incanto della natura con tutta una serie di informazioni sul Parco Naturale Regionale di Monte San Bartolo e su quello di Sasso Simone e Simoncello, al pari delle morbide colline della Valconca.
Aeroporto di Bergamo: partenze, arrivi e consigli per viaggiare senza stress
Vacanze in Sardegna i migliori villaggi turistici per famiglie
Viaggio last minute a Londra: volo, hotel e cosa vedere
Viaggi: cosa fare e vedere a Milano