54 Views

Il caos, il traffico, i ritmi frenetici della città e della vita quotidiana. Questi possono rappresentare tutti fattori che, ad un certo punto, ci possono spingere a scegliere di vivere in campagna. In Italia, poi, abbiamo la fortuna di avere scenari paradisiaci, campagne che sembrano uscite da dipinti neorealisti, che fin dai tempi più antichi sono state vissute dagli agricoltori. La presenza umana nelle campagne italiane ne ha profondamente modificato l’aspetto e oggi le case rurali italiane sono ambitissime in tutto il mondo: cascinali, cascine, ville e case sono ricercatissime da chi vuole cambiare vita per trasferirsi in una realtà unica, circondato dal bello e dalla tranquillità, che solo la campagna sa regalare.

Scegliere i migliori rustici in affitto o le più belle case di campagna non è affatto semplice. Questo è dovuto anche al fatto che in Italia abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: il nostro territorio è costellato di case rurali che non aspettano altro che ricevere cure amorevoli e un po’ di calore per tornare agli antichi splendori originari.

Uno dei primi vantaggi nel vivere in campagna è la libertà. Lontano dalla folla impazzita della città, da occhi indiscreti e da vicini impiccioni, possiamo provare un preciso senso di indipendenza. Siamo liberi di fare ciò che vogliamo. Vogliamo cantare a squarciagola? Nessuno avrà da ridire. Vogliamo dedicarci alle nostre passioni e ai nostri hobby. Avremo tutto lo spazio che desideriamo.

Questo tipo di libertà è un grande vantaggio soprattutto per i bambini. Non è necessario zittirli o limitare i loro movimenti. I bambini amano correre, arrampicarsi, giocare e scoprire la natura. Vivere in campagna è il modo migliori per farli crescere felici. Ai bambini piacciono, inoltre, gli animali. La campagna è il luogo ideale. È stato dimostrato che i bambini crescono meglio con gli animali domestici vicino. Anche per cani, gatti, cavalli, conigli e galline sarà altrettanto bello. Potranno vivere liberi nel loro ambiente naturale.

Ma vivere in campagna significa anche mangiare sano. I frutti e le verdure che prendiamo al supermercato non possono competere con i prodotti freschi che coltiviamo nel nostro terreno. Oltre agli alberi da frutto e alle verdure, puoi avere anche latticini e uova; niente più code al supermercato e prodotti congelati. Le galline di campagna possono vagare liberamente e vivere secondo natura. Ci ricompenseranno con uova fresche di alta qualità ogni mattina.

Oltre a ciò la possibilità di fuggire dall’inquinamento è ciò che spinge sempre più persone a scegliere questa soluzione. Fuggire in un’area più rurale ridurrà sensibilmente l’esposizione a queste fonti che risultano dannose per il nostro corpo. Molte persone che si spostano dalla città in campagna riportano miglioramenti nella respirazione, nelle allergie, nelle manifestazioni d’asma. Si potrà godere appieno di un’aria più fresca e di un ambiente sereno. In città c’è molta fretta e le persone pur abitando assieme sembrano lontane e distaccate. Un altro grande vantaggio di vivere in campagna è che di solito si hanno meno vicini (quantitativamente parlando) ma quelli intorno a noi sono solitamente “più vicini” (qualitativamente parlando).

Comments

comments