Quando si parla di moda e di profumi non si può non prendere in considerazione uno dei brand più importanti e conosciuti al mondo: Calvin Klein. In particolar modo Calvin Klein Profumo è uno dei settori di maggior successo dell’azienda, grazie ad una serie di fragranze storiche ed all’incredibile qualità dei prodotti. l marchio CK, con cui è anche noto, ha una storia relativamente recente se paragonata a quella di altri grandi brand del settore, ma in un cinquantennio è diventata punto di riferimento mondiale.

Calvin Klein è nato nel 1942: dopo aver cominciato gli studi alla High school in arte e design, passò al Fashion Institute of technology e a soli 20 anni era già un importante collaboratore di svariati produttori e stilisti. Nel 1968, appena 24enne, era già pronto per avventurarsi in una società interamente personale grazie anche al sostegno economico del socio e amico d’infanzia Barry Schwartz. La neonata casa di moda prendeva naturalmente il nome dal grande stilista e si dedicò nei primi tempi alla produzione di cappotti. La sede di produzione e vendita era a New York, all’interno dello York Hotel.

n un solo anno Klein riuscì a passare da personaggio sconosciuto alla copertina di Vogue, con un’ascesa che tu tanto rapida quanto meritata. Nel 1971 si avviò anche il confezionamento di capi per sport e tempo libero, di blazer e abiti classici e della linea di intimo femminile. CK si aggiudicò per tre anni di fila, dal 1973 al 1975, il Coty American Fashion Critics Award.

Nel 1977, dopo nemmeno un decennio dalla fondazione, la Calvin Klein poteva segnare un fatturato annuale di 30 milioni di dollari dell’epoca, una cifra assolutamente ragguardevole. Si cominciò anche a concedere il marchio in licenza per la produzione di sciarpe, calzature, pelletteria, prodotti di cosmesi, jeans e denim da uomo, occhiali da sole. I due fondatori potevano già darsi un dividendo di 4 milioni di dollari a testa.

Uno dei prodotti di punta del marchio in questo ultimo periodo è CK One Summer.  Una fragranza del gruppo Agrumato Aromatico che propizia esperienze indimenticabili. I tramonti estivi e la brezza oceanica hanno ispirato anche questo fresco profumo legnoso e agrumato. Proprio cme una brezza estiva del tardo pomeriggio, questa fragranza colpisce con le sue note fresche iniziali di zenzero, che dopo alcuni istanti si uniscono al sale marino per creare un duo con una forte carica di energia. Nel cuore della fragranza si trova la salvia, che si unisce alla calda legnosità conferita dal legno di sandalo e dall’ambra, che caratterizzano il fondo sensuale del profumo.

Il flacone opaco è di color turchese combinato con il giallo, contrasto che evoca i colori di una piscina in una calda giornata di vacanza. Il design della boccetta è stato curato dall’artista Joe Cruz. Le sue opere sono caratterizzate dalle linee marcate, dall’uso audace di colori e dipinti vintage, come si evince anche da questo flacone che rappresenta perfettamente l’atmosfera della calda estate. La fragranza include anche un assortimento di adesivi che permettono di personalizzare il flacone, rendendolo unico.

Comments

comments