186 Views

Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha accolto questa mattina in municipio il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri per le celebrazioni del trentaduesimo anniversario della strage nella stazione di Bologna, in cui persero la vita 85 persone e altre 200 rimasero ferite nell’esplosione.

Il ministro ha ricordato di aver già partecipato alla cerimonia in qualità di commissario straordinario del comune e, rivolgendosi ai familiari delle vittime, si è detta «commossa e onorata» di essere presente come rappresentante del Governo.

«C’è una verità giudiziaria, ma ci sono molti passi avanti da fare per arrivare a una ricostruzione della verità storica senza alcun pregiudizio di sorta, con spirito laico e onestà intellettuale» ha sottolineato il ministro nel corso del suo intervento.

«La fiducia di poter arrivare a quella che ho chiamato la verità storica – ha sottolineato – deve andare di pari passo con il recupero pieno della dimensione solenne, nazionale, pacifica del ricordo» e la commemorazione delle vittime «non deve mai più essere una occasione di divisioni ideologiche».

«Molti interrogativi però – ha ammesso – restano ancora senza risposta e, di fronte a questi, non possiamo lasciare chiusa nessuna porta».

 

Comments

comments