Colpo di scena durante la trasmissione di approfondimento del Tg3, Linea Notte, condotta da Maurizio Mannoni. Il tema della serata é inevitabilmente la vicenda delle intercettazioni e dell’articolo apparso sul settimanale Panorama riguardanti il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Durante la discussione si entra nel campo del tema “intercettazioni” e il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti fa presente la disparità di trattamento data da alcuni quotidiani in merito alla vicenda Napolitano raffrontata con quella delle intercettazioni all’ex premier Silvio Berlusconi.
Presente in studio anche il direttore dell’Unità, Claudio Sardo, il quale spiega che non ha dato inizialmente peso alla notizia di Panorama perché trattasi di nulla di confermato, anzi una bufala.
Sallusti incalza e ricorda come l’Unità abbia pubblicato in prima pagina la non verificata notizia dell’intercettazione a Berlusconi sulla celebre frase “Merkel culona inchiavabile”. Sallusti chiede a Sardo se ha mai ascoltato tale intercettazione.
Il direttore dell’Unità, leggermente impacciato, ammette che l’intercettazione con quella frase non esiste e che la notizia sul termine “culona” era frutto di un tam tam, detto da qualcuno.
L’attribuzione a Berlusconi dell’epiteto contro Angela Merkel provocò un forte imbarazzo istituzionale a livello europeo tanto che la notizia, o a questo punto, la “non notizia”, fu ripresa dalla stampa internazionale.
Novità sulle legalizzazioni in Germania: un cambiamento di politica e le implicazioni internazionali
Stop ai diesel Euro 5 in Piemonte: interviene l’ACI VCO
Orsi in Italia: quanti ce ne sono e dove vivono
Acra in Senegal per l’inclusione di bambine e bambini con disabilità