29 Views

battiato 2014 0071 DEFLe nostre anime è il primo brano inedito di Franco Battiato in radio da venerdì 16 ottobre e che dà il titolo all’antologia in uscita il 6 novembre in due formati con nuove versioni, nuovi mix e brani remaster (in allegato copertine e tracklist complete): standard in triplo cd,  in pre-order su iTunes dal 16 ottobre e megabox di sei cd e quattro dvd, disponibile solo nei negozi tradizionali.

La canzone è un nuovo emozionante squarcio della poetica dell’artista che fa risuonare su due piani paralleli la drammaticità delle grandi canzoni e la grazia di una preghiera, l’istantanea di due anime fotografate nell’apice di un tragitto spirituale.

Il brano inedito è trasportato verso l’alto dalla sua interpretazione e dall’arrangiamento d’archi di vertiginosa bellezza della Royal Philarmonic Orchestra di Londra, in tandem con il lavoro di musicisti come  Gavin Harrison alla batteria, Jakko Jakszyk alle chitarre, Carlo Guaitoli a pianoforte e tastiere e Pino “Pinaxa” Pischetola al mix.

Nel multiforme e quarantennale percorso discografico di Franco Battiato, mancava un’opera che fosse in grado non solo di dare un’adeguata lettura filologica a un mare magnum di composizioni musicali – le più sfaccettate e differenti per epoca, generi e suoni -, ma anche di inquadrare storicamente il tutto alla luce del presente.

Grande la cura artistica con cui è stata pensata la scaletta in un disegno che fa convivere armonicamente e senza forzature le canzoni che hanno avuto più impatto commerciale con gioielli più nascosti.

Anthology – Le nostre anime – conterrà tre inediti e una cover: il brano che dà il titolo al lavoro, “Lo spirito degli abissi” e ancora “Center of Gravity” con la speciale partecipazione di Mika e la cover di un classico della canzone italiana “Se telefonando”. 

Comments

comments