Tutto è pronto per Auto e Moto d’Epoca 2014. 12 le grandi case che partecipano alla 31 edizione assieme a 2mila espositori e più di 4mila auto storiche.
“Auto e Moto d’Epoca – spiega l’organizzatore Carlo Mario Baccaglini, responsabile di Intermeeting – è un salone unico perché accosta modelli di ultima generazione e vetture storiche: passato e presente per capire i trend del futuro. Nello stesso tempo, è più il importante mercato mondiale per le auto d’epoca: il luogo scelto da decine di migliaia di appassionati, acquirenti e commercianti italiani e stranieri per vendere, acquistare e ammirare autentici capolavori del passato”.
Un format che le grandi case automobilistiche premiano sempre di più. Sono dodici quest’anno: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi Sport Club, BMW, Maserati, Mercedes Benz, Peugeot, Porsche, Toyota, Volkswagen e Volvo.
“Ognuna porta il meglio della sua storia e gli ultimi modelli sul mercato. E’ un modo per riaffermare l’originalità di ogni marchio. Una grande tradizione è garanzia di qualità. Inoltre, crescendo ogni anno il numero di cultori e ammiratori del Classic, cresce anche il novero delle persone che cercheranno, nei nuovi modelli, forme e linee dal sapore retrò che sfuggono all’omologazione”.
Tante le novità 2014, anch’esse a cavallo tra nuove tecnologie e tradizione. Grande attesa per i Musei Ferrari, l’Enzo di Modena e il Museo di Maranello, che si presentano con la monoposto di Michele Alboreto, con l’ormai celebre simulatore di guida F1 aperto al pubblico e con una prima assoluta per l’Italia: vere e proprie piattaforme sperimentali con migliaia di chilometri di test alle spalle, i sei mulotipi esposti sveleranno agli spettatori come nasce il sogno Ferrari.
Pronta per l’edizione 2014 la app gratuita Auto e Moto d’Epoca realizzata con Vodafone per smartphone e tablet Android e iOS. L’app consente agli appassionati di essere sempre informati sull’evento e sulle principali novità del settore e sarà arricchita per l’occasione con un gioco aperto a tutti i visitatori: dovranno indovinare a quale Ferrari è collegato ognuno dei mulotipi esposti. Ogni appassionato d’auto potrà divenire, inoltre, reporter della sua stessa visita, postando immagini e commenti semplicemente passeggiando per gli stand. I contributi verranno pubblicati sulla app stessa e sul sito di Auto e Moto d’Epoca.
Grande spazio anche a Vintage e Classic: Auto e Moto d’epoca vanterà 600 stand di ricambi e cento di d’artigianato, moda e design legati al mondo del viaggio. Dalle ali di aeroplani Dakota degli anni ’40 divenuti pezzi unici di arredamento, ai ricambi originali per ogni modello di automobile, dai distributori di benzina e ai capi di moda firmati anni ’50 e ’60 rispettivamente.
Tantissime, soprattutto, le auto d’epoca – “siamo l’unica fiera in Italia scelta dai commercianti stranieri” spiega Baccaglini – e cinque anniversari d’eccezione: 100 anni di Maserati, 60 di Giulietta Alfa Romeo, 50 di Mustang, 40 di Golf e 20 del RAV4 Toyota, ai quali si aggiungono i 40 anni della 911 Turbo Porsche. Alla rassegna parteciperanno 59 Club automobilistici con le loro macchine più belle, dalle Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano alle Bianchine due posti”.
Così il salone spazierà dai Rally della 205 Peugeot ai Campionati del mondo dell’Audi Sport Club, dai modelli degli anni ’30 della SK Collection mai apparsi prima in Italia alla nuovissima, ecosostenibile e ipertecnologica Bmw i8.
“Auto e Moto d’Epoca” conclude il responsabile di Intemeeting “è il momento in cui l’intero mondo dell’Auto si riunisce per contemplare il suo passato e immaginare il suo futuro”.
Space Dreamers a Milano
26^ edizione del Far East Film Festival
The world of Tim Burton a Torino
Model Expo Italy 2024