20 Views

paviaprideIn occasione del decennale dell’associazione Arcigay Coming-Aut, la città di Pavia si prepara ad ospitare il suo primo “Paavia Pride”. L’evento si svolgerà sabato 6 giugno per le vie del centro cittadino ed è patrocinato da Comune e Provincia di Pavia. L’iniziativa è inserita nella rete di eventi nazionali “Onda Pride”.

In questi dieci anni l’associazione Arcigay Coming-Aut è stata in grado a Pavia di portare avanti numerose iniziative a sostegno delle persone LGBT raccogliendo molti consensi e contribuendo a rendere Pavia una delle città italiane più aperte sul fronte della tutela dei diritti civili e nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Proprio poche settimane fa il Consiglio Comunale ha approvato, a larghissima maggioranza, l’istituzione del registro delle unioni civili presso il Comune di Pavia.

I tempi quindi appaiono maturi sia per celebrare insieme a tutta la città i dieci anni di attivismo e gli ottimi risultati raggiunti, sia per ribadire il messaggio di uguaglianza, tolleranza e rispetto fra tutte le persone, qualsiasi sia il loro orientamento sessuale.

Ecco il programma del primo Pavia Pride:

Il CORTEO: il ritrovo sarà alle ore 15 in Piazzale Ghinaglia, mentre la sfilata attraverserà le vie del centro città per giungere infine nella principale Piazza della Vittoria.
La FESTA: dalle ore 16.30 in Piazza della Vittoria, con gli interventi degli ospiti e il solito entusiasmo targato Coming-Aut.

Aderiscono al Pavia Pride:
Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia (con il Coordinamento pavese dei problemi dell’handicap; Anffas Pavia; Uildm Pavia; Comitato Pavia Asti Senegal; Liberamente; La mongolfiera); Amnesty International Pavia; Capoeira pavia; Coordinamento per il diritto allo studio, UDU Pavia; Rete Studenti Medi; Unione degli Studenti Lombardia; Rete Genitori Rainbow; Agedo; Coordinamento Genitori Democratici; Mamme Connesse; I Sentinelli di Pavia; I Sentinelli di Milano; I Sentinelli di Piacenza; I Sentinelli di Varese; I Sentinelli di Como; I Sentinelli di Sondrio; I Pastafariani di Pavia; Giovani democratici Lombardia; Giovani democratici Pavia; Rete Antifascista; Anpi Pavia; Radio Aut; Sottovento; Queer Culture Guide; Coordinamento Milano Pride; Plus; Coordinamento Diritti Uil (nazionale e lombardo); CUB – Confederazione Unitaria di Base di Pavia; Poliedro; Le Cose Cambiano; Tessere le Identità.

 

Comments

comments