Volete arredare un soggiorno minimal e state cercando idee e spunti per non sbagliare? In questo articolo troverete tutto ciò di cui avete bisogno.
Lo stile minimal: colori e linee
Che fronzoli e colori accesi siano esclusi è già facilmente intuibile dal termine stesso che descrive lo stile, ma bisogna comunque approfondire l’argomento per saper scegliere correttamente l’arredo del nostro soggiorno minimal.
Per quanto riguarda i colori, via libera al contrasto bianco-nero che mette in risalto le linee spigolose dei mobili e la loro semplicità, oltre a creare il giusto gioco di luci nella stanza. Per quanto riguarda i mobili più ingombranti come il divano o il tavolo da pranzo sarà meglio optare per il bianco che renderà lo spazio più ampio, mentre per gli elementi più piccoli come il tavolino andrà bene il nero.
Scegliere il divano più adatto
Uno degli elementi che non può assolutamente mancare in un salotto è il divano, a prescindere dallo stile scelto per l’arredamento. Quindi, alla luce di ciò che abbiamo appena detto riguardo i colori e le linee tipiche dello stile minimal, dovremo iniziare la ricerca di un divano che rispecchi tali caratteristiche.
In caso si tratti di un open space, molto probabilmente l’unica soluzione fattibile sarà posizionare il divano in mezzo alla sala, mantenendo le giuste distanze tra un mobile e l’altro. Al contrario, in un soggiorno tradizionale potrete collocare il vostro divano a ridosso della parete più lunga in modo che non ci siano problemi di spazio.
Come abbiamo detto in precedenza, lo stile minimal si avvale di elementi d’arredo semplici e lineari, senza troppi fronzoli e soprattutto non ingombranti. Per essere perfetti padroni di casa e non essere minimal nell’ospitalità, potete optare per un divano letto minimal, che vi darà la possibilità di avere un amico o un parente a casa per qualche notte in caso di bisogno, ma senza rovinare l’atmosfera del soggiorno.
Mobili in stile minimal
Oltre al divano, dovrete scegliere molti altri mobili attenendovi allo stile minimal che volete dare al vostro soggiorno. Esistono infatti alcuni elementi d’arredo che non potete dimenticare perché hanno un ruolo fondamentale nel vivere quotidianamente il salotto.
Prima di tutto, iniziate a cercare una parete attrezzata che faccia al caso vostro sia per stile sia per dimensioni. In un soggiorno moderno o minimal, la parete attrezzata è davvero un must: vi permette di sistemare l’impianto tv e stereo senza rendere l’ambiente confusionario, inoltre potrete riordinare i libri che volete esporre in maniera elegante. Se non riuscite proprio a trovare una parete attrezzata che vi piaccia, prendete in considerazione di farla realizzare su misura per il vostro salotto in base ai vostri gusti personali.
Tornando all’argomento divano, anche se vi consigliamo di optare per un divano letto dovrete comunque organizzare la zona in modo da poterla vivere tranquillamente tutti i giorni. Per essere comodi, aggiungete un tavolino basso davanti o accanto al divano, magari dotato di uno scomparto inferiore in cui riporre le riviste senza creare confusione. In un soggiorno minimal, l’ideale è una forma rettangolare o quadrata con il piano in vetro per rendere la stanza ancora più spaziosa e areata.
Dopo aver pensato agli elementi principali che non possono mancare nel vostro soggiorno minimal, occorre pensare a quelli decorativi che vengono spesso sottovalutati. Come detto prima, lo stile minimal richiede linee pulite e semplici, colori neutri e contrasti decisi. Sebbene il termine minimal possa indicare il divieto di arricchire la stanza, ciò non è completamente corretto: l’importante è scegliere poche decorazioni ma perfettamente in stile, evitando così di rendere il soggiorno caotico. Qualche quadro con scritte o disegni bianchi e neri e un orologio da parete nero faranno fare un figurone al tuo salotto e saranno assolutamente in linea minimal.
La rivoluzione verde negli alberghi: Come gli articoli ecologici stanno trasformando l’ospitalità sostenibile
Le nuove frontiere delle auto sportive, tra potenza e sostenibilità
Cosa si intende per cosmetica e prodotti medicali conto terzi: il boom del settore
Benefici ambientali del dragaggio