(di Giulio Perrotta) Come tutti gli studi tecnici non può mancare l’analisi scientifica degli elementi che definiscono la materia astrologia; pertanto, cominciamo il nostro cammino nella conoscenza dei corpi celesti, prima da un punto di vista scientifico, poi da un punto di vista astrologico ed esoterico.
Cominciamo con il Sole.
E’ la stella del nostro Sistema Solare, intorno alla quale orbitano i pianeti, i corpi celesti minori e la polvere spaziale ed è collocata all’interno del Braccio di Orione, un braccio secondario della spirale galattica; per tale ragione, il Sole orbita attorno al centro della Via Lattea ad una distanza media di circa 26 mila anni luce, completando la propria rivoluzione in 225-250 milioni di anni.
Il Sole è costituito da idrogeno per il 74% e dal 24% da elio, oltre il 2% di altri elementi e la massa è stimata in 2 × 1030 Kg ed è ritenuta relativamente giovane, essendo classificata come “nana gialla” di tipo spettrale G2 V (“G2” indica che la stella ha una temperatura superficiale di circa 5.500 °C, mentre “V” o “5” indica che il Sole è nella sequenza principale). Tra 5 miliardi di anni diventerà una gigante rossa.
Eratostene di Cirene fu il primo a calcolare con accuratezza la distanza della Terra dal Sole, nel III secolo a.C.: egli calcolò la distanza in 804 milioni di stadi, equivalenti a 149 milioni di chilometri (oggi il valore convenzionalmente riconosciuto differisce dell’1%. Altri personaggi della storia e della filosofia si confrontarono con questo luminosissimo astro, da Copernico a Aristarco di Samo, da Galileo Galilei a Cartesio, fino a finire con Newton, Kelvin, Lockyer e Einstein, passando così dalla teoria geocentrica alla teoria eliocentrica (ritenuta una vera e propria bestemmia culturale fino a pochi secoli fa), arrivando alla teoria della relatività e al campo gravitazionale.
Il simbolo accreditato nella comunità scientifica ed astro-esoterica è convenzionalmente una circonferenza con un punto al centro (ovvero ).
Da un punto di vista mitologico, il Sole ha da sempre rappresentato in tutte le culture, primitive e moderne, il centro del culto religioso e filosofico, affidandosi spesso a credere legate alla nascita, all’origine e alla vita, già nel culto indio-europeo, passando per la Grecia, l’Impero Romano e le culture della Mesopotamia. E’ considerato anche il fratello della Luna, associati nella cultura orientale degli opposti dinamici (ovvero Yin e Yang).
In particolare, nella religione egizia, il Sole era la divinità più importante; il faraone era considerato una divinità in terra, era ritenuto il figlio del Sole. Tra le più antiche divinità solari ricordiamo: Wadjet, Sekhmet, Hathor (o Iside, madre di Horus), Nut, Bastet, Bat e Menhit. Nella mitologia greca, invece, la divinità solare principale era Elio (in epoca recente Apollo), figlio dei Titani Iperione e Teia, e rappresentato con il carro trainato dai cavalli che emettevano fuoco. Nel culto siriano era El-Gabal, in quello persiano era Mitra e in quello romano era Sol Invictus.
Astro-esotericamente parlando, invece, il Sole rappresenta la data di nascita dell’individuo (determinando il segno di appartenenza): ad es., avere il Sole in Gemelli vuol dire essere nati tra fine Maggio e fine Giugno (dunque essere del segno dei Gemelli). Il Sole, dunque, rappresenta l’impronta di nascita per eccellenza, ed conferisce i caratteri tipici del Segno.
Il Sole in sé indica tutti elementi positivi, quali energia, forza, carattere, vigore, successo e brillantezza, ma se è in difetto, diventa il simbolo della debolezza, della spossatezza, dell’insuccesso e del difetto: è dunque in domicilio (ovvero esplica i suoi caratteri in maniera lineare) nel Leone, in esaltazione (e viene rafforzato) nell’Ariete, in esilio (ovvero è frenato) in Acquario, mentre è in caduta (e viene contrastato) in Bilancia.
Il Sole, a secondo se si trova in questo o quel segno, assume un significato diverso. Vediamoli nel dettaglio, così come dettagliati nella piattaforma telematica http://www.itajos.com/x%20ASTROLOGIA/ASTROLOGIA%20index.htm:
1) Sole nell’Ariete: Estroversi, di iniziativa, teste calde, egoisti, pionieri, con capacità di leadership, insistenti, capi, rapidi ad arrabbiarsi anche se la rabbia non dura a meno che non ci sia una forte enfasi sullo Scorpione nel tema. Atteggiamento “vengo prima io”, impazienti, competitivi, spesso, senza paura, di voce alta, ed energici. L’Ariete da solo è noto per cominciare dei progetti, e per non finirli. Più c’è un enfasi in Ariete nel tema, e più l’individuo sarà incentrato su sé stesso. Le persone Ariete amano parlare di loro, delle loro vite, e spesso dimenticano i bisogni degli altri. Mettono prima i loro interessi e loro stessi.
2) Sole nel Toro: Sensuali, testardi, lenti, indulgenti, artistici, perseveranti, appassionati di buon cibo e dei confort materiali, possessivi, gelosi, buoni gestori di denaro, possono essere avidi e materialistici, possono essere ossessionati dal denaro. Il Toro segue ciò che è pianificato. Se dite ad un Toro o a una persona che ha una forte enfasi in Toro che farete una cosa, allora fatelo. Odiano vedere alterati i loro piani, specialmente se c’è un enfasi sui segni fissi nella carta. Al Toro non piacciono i cambiamenti, a meno che non vi siano molti segni mutevoli nel tema che alterano questa tendenza. Sebbene i testi di Astrologia dicano che il Toro “si arrabbia lentamente” ho notato che le persone Toto sono soggette a una tendenza a frequenti esplosioni di rabbia.
3) Sole nei Gemelli: Mutevoli, di doppia natura, spontanei, intellettuali, verbali, appassionati di studio e lettura, mente attiva, con diversi interessi, dispersivi, sanno fare un po’ di tutto, si annoiano facilmente, possono fare molte cose nello stesso momento, flessibili, adattabili. I Gemelli hanno una mente molto attiva. Tendono a essere irrequieti con le mani e ad avere molta energia nervosa. I Gemelli possono cambiare idea, alternandosi fra due punti di vista completamente opposti, spesso senza sapere quale posizione prendere riguardo a certi problemi. Possono dire una cosa, e poi dire esattamente il contrario. Quando si è subordinati ad un capo Gemelli, spesso ci si deve adattare al vento che tira, perché i Gemelli possono cambiare anche ogni giorno, anche modificando regole o metodi di lavoro o seguire un capriccio. La parola “vacillare” si applica perfettamente ai Gemelli. Questo si evidenzia ancor più se nel tema si ha enfasi sui segni mutevoli.
4) Sole nel Cancro: Umorali, amanti di casa e famiglia, protettivi, infantili, amorevoli, appiccicosi, vivono nel passato, grandi cuochi, queste persone amano il cibo, si preoccupano sempre, le donne brontolano. I Cancro odiano le critiche ed il ridicolo, specialmente se davanti agli altri. Sono ottimi genitori e cercano di fare da mamma agli altri. Serbano rancori e non dimenticano mai un’offesa. Molte persone Cancro sono affascinati dal passato o da una certa era o periodo storico. La maggior parte dei Cancro hanno un’eccellente memoria, perchè questo segno governa il passato. Tendono a prendere le cose in maniera personale. Molti si pongono in maniera dura, tuttavia nel loro profondo sono le anime più sensibili. Sono naturalmente empatici, insieme ai Pesci. Possono sentire le sofferenze altrui. I Cancro spesso vengono abusati dagli altri o attraggono relazioni abusive. Questo accade perché il loro opposto è il Capricorno, che è governato da Saturno. Questo accade in maniera particolare quando il Cancro è sull’Ascendente. Sono naturalmente intuitivi ed assorbono emozioni e sentimenti altrui e dai dintorni. La sicurezza, insieme ad una casa ed una famiglia che li ami, sono molto importanti per il benessere emotivo del Cancro. Il Cancro è il segno mamma dello zodiaco, e queste persone sono bravissime a prendersi cura degli altri, e tendono verso coloro che sono malati o hanno bisogno di attenzioni personali.
5) Sole nel Leone: Orgogliosi, con capacità di leadership, testardi, grande forza interiore, arroganti, drammatici, che amano, odiano fallire, amano vantarsi, amano essere al centro dell’attenzione e mostrarsi, generosi, creativi, amano divertirsi. L’adulazione vi porterà ovunque con questo segno. Calpestate il loro orgoglio e non sarete perdonati. I Leone hanno bisogno di divertirsi. Sono attori naturali ed hanno talento drammatico. I Leone hanno una forte volontà ed il loro orgoglio può renderli ferocemente competitivi. Quando scommettono sul loro orgoglio, lotteranno fino alla morte. Devono potersi esprimere liberamente per il loro benessere emotivo e psicologico. I Leone sono leader nati.
6) Sole nella Vergine: Puliti, ordinati, precisi, che lavorano duro, tengono all’igiene, critici, possono essere crudeli, perfezionisti, orientati al dettaglio, attenti alla salute, pettegoli, concisi, analitici, eccellenti ad organizzare le cose e portarle a termine, il lavoro è molto importante, pedante. I Vergine possono essere coloro che fanno innumerevoli domande, specialmente personali. I Vergine sono naturalmente critici verso gli altri, specialmente quando arrivano a conoscerli. Il lavoro è la loro vita. Possono essere dipendenti dal portare a termine un compito. Hanno attenzione per il dettaglio – dettagli che spesso agli altri sfuggono. La loro attenzione al dettaglio può fargli perdere di vista i problemi più grossi. Questo è un segno di per sè modesto e che non finge. Non sono portati a vantarsi a meno che non ci sia una forte enfasi in Ariete o Leone. Poichè è un segno di terra, sono pratici. Sono prudenti con il loro denaro e non sono portati a spendere in maniera folle o senza pensare, o a sprecare se non necessario. Sono preoccupati della loro salute e molti si curano di ciò che mangiano, bevono, e introducono nel corpo. Alcuni possono diventare ipocondriaci e troppo preoccupati dei germi.
7) Sole nella Bilancia: I Bilancia hanno bisogno degli altri. Hanno un forte senso di giustizia e onestà. Sono artistici, amano la pace, di buone maniere, buoni mediatori, e subiranno abusi per mantenere la pace. Hanno spesso difficoltà a mantenere la loro individualità. I Bilancia aborrano le cattive maniere ed il comportamento crudo e scorbutico. Funzionano al meglio quando hanno il supporto del partner. Lavorano meglio con gli altri e come parte di un team invece che da soli. Sono di regola di buone maniere, raffinati, ed hanno tatto, a meno che non ci sia una forte enfasi di Marte o in Ariete nel tema. Le relazioni di ogni tipo sono importanti per queste persone. Odiano essere soli. Più si ha enfasi sulla Bilancia nel tema natale, più si ha bisogno di relazioni significative nella vita.
8) Sole nello Scorpione: Di forte volontà, segreti, molto sessuali, di intense emozioni, introversi, vendicativi, possessivi, gelosi, detestano la debolezza negli altri, rabbia violenta, sono nemici molto pericolosi, capacità occulte innate, sadici. Lo Scorpione è il segno del mago, di colui che ha un dono, e dell’adepto specialmente in magia nera. Gli Scorpione hanno un’eccezionale forza di volontà, ma le loro emozioni intense possono disfarli. Gli Scorpione sentono in maniera profonda e raramente sono neutrali su un argomento importante. Hanno un forte senso di giustizia, non dimenticano né una gentilezza né un’offesa fatta loro. Sono adepti alla vendetta. A differenza dell’Ariete, la rabbia dello Scorpione è durevole e può essere violenta e mortale. Una persona con una forte enfasi in Scorpione spesso ha occhi penetranti. Questo è particolarmente vero se l’Ascendente è Scorpione. Gli Scorpione fanno fatica a distaccarsi. Cercano di insistere su coloro che sono importanti per loro e desiderano controllarli. Lo Scorpione è un segno controllante e dominante. Gli Scorpione hanno segreti che sono molto privati. Non rivelano la loro vita personale agli altri, nemmeno a quelli che gli sono vicini.
9) Sole nel Sagittario: Felici e fortunati, raramente imparano dagli errori, amano scommettere, amano i viaggi, mancanza di tatto, irresponsabili, amano la cultura, i cavalli, l’esterno; troppo fiduciosi, bravi a cominciare cose piuttosto che a completarle, poco pratici. Il Sagittario è il segno della buona fortuna, perché è governato dal pianeta benefico Giove. La fortuna spesso arriva ai Sagittario e questo segno ha il maggior numero in assoluto di persone ricche. Quando il Sagittario è enfatizzato nel tema natale, spesso queste persone raggiungono il top nel loro impiego. Si ha predominanza di professori universitari, giudici e coloro che fanno carriera in posti importanti e nell’industria del viaggio fra coloro che hanno enfasi in Sagittario. Amano la verità e possono essere bruschi ed avere poco tatto quando affermano le loro idee davanti agli altri. Hanno bisogno della loro libertà. Il Sagittario di per sè non può tollerare la possessività da parte degli altri. Studiano per tutta la vita e amano imparare sia formalmente che da soli. Amano i viaggi ed hanno interesse nelle culture e nelle persone straniere. Quando il Sagittario è forte nel tema, spesso l’individuo viaggerà.
10) Sole nel Capricorno: Vecchi da giovani, giovani da vecchi, hanno poca autostima, seri, pazienti, hanno molta costanza, conservatori, cauti, hanno bisogno di pianificare le attività, la vita deve essere ordinata e definita, preferiscono lavorare dietro le quinte, timidi, sensibili, il denaro è dio, materialisti, non mollano mai. I Capricorno hanno una tremenda costanza. Sono gli unici che durano più degli altri. Sono naturalmente pessimisti, specialmente da giovani, vedono sempre il lato negativo e possono essere a volte molto negativi. Sono affidabili e pratici. Possono avere un cuore di pietra ed essere spietati. Hanno una natura seria e lavorano duramente. Sono spesso parsimoniosi con il loro denaro ed il loro tempo. Come il Toro, preferiscono pianificare le cose in anticipo e seguono i loro piani. I Capricorno sono responsabili ed orientati alla carriera. Sono ambiziosi ed amano essere in posizioni di autorità e potere, ma non sono inclini a mostrarlo alla luce del sole. I Capricorno sono timidi di natura.
11) Sole nell’Acquario: Gli amici sono importanti per gli Acquario. Amano la libertà, gli piace stupire gli altri. Sono unici ed originali, odiano la possessività, lavorano meglio in gruppo che da soli, sono determinati, imparziali, ribelli e testardi. Guardano al futuro, sono inventori nati, ed umanitari. Eguaglianza e correttezza sono importanti per queste persone. Le persone Acquario si interessano al nuovo, al moderno ed al futuro. Sono freddi nella mente e non diventano troppo emotivi. Sono quelli che sostengono e lottano per i diritti sociali degli altri. Sono degli innovatori ed hanno poco interesse o pazienza verso le maniere di fare le cose antiquate o fuori moda. Queste persone desiderano, e creano, dei cambiamenti nelle tradizioni. Sono preoccupati delle cause umanitarie, cercano di rendere il mondo un posto migliore. Affinché gli Acquario siano felici, devono avere amici. Come i Bilancia, non amano stare da soli e lavorano meglio come parte di un team. Sono emotivamente distaccati. Amano le nuove idee e le soluzioni innovative. Sono affascinati dal futuro e guardano avanti.
12) Sole nei Pesci: Idealisti, sognatori, masochisti, si sacrificano, creativi, artistici, intuitivi, gentili, ingenui, romantici, si autocommiserano, estremamente sensibili, compassionevoli, simpatetici, si prendono carico dei problemi degli altri, subiscono abusi dagli altri. I Pesci sono il segno debole dello zodiaco. Quando c’è una forte enfasi nel segno dei Pesci, l’individuo è spesso debole di natura. Sono naturalmente psichici ed intuitivi e molti inclini a sognare ad occhi aperti ed a fantasticare. Quando i Pesci sono molto forti nel tema, si può avere una natura masochistica. Sono empatici naturali e, come il segno del Cancro, possono sentire le sofferenze altrui. Sono estremamente simpatetici e compassionevoli e faranno prontamente sacrifici o concessioni agli altri. Hanno tendenza ad essere timidi ed amanti della tranquillità. E’ uno dei segni più facili con cui avere a che fare in una relazione.
Socrate in dialogo con Eutifrone per la ricerca del bene in sé
La questione del linguaggio nel Cratilo di Platone: un’indagine filosofica sul rapporto tra nomi, cose e verità
Scontro tra poteri dello Stato e ingerenza straniera: l’importanza della separazione dei poteri e della sovranità democratica in Italia
Antigone di Sofocle: il dramma universale tra norma morale e norma giuridica