2 Views

pietre-e-segni-zodiacali(di Giulio Perrotta) I “Segni Zodiacali” rappresentano il centro della disciplina astrologica; sono 12: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

Sono suddivisi in 4 categorie: aria, acqua, terra e fuoco.

In particolare: sono di fuoco l’Ariete, il Leone e il Sagittario; sono di terra il Toro, la Vergine e il Capricorno; sono di aria i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario; sono di acqua il Cancro, lo Scorpione e i Pesci.

zodiaco-ofiuco

Recentemente, è nata una polemica sul numero di costellazione, in quanto la Nasa ha cercato di dimostrare l’esistenza di una tredicesima costellazione (Ofiuco), tra lo Scorpione e il Sagittario: tale ipotesi è da escludersi, anche in virtù del fatto che la stessa è esterna alla volta celeste presa in riferimento per le 12 costellazioni.

Tra l’altro, l’ammissione tra le 12 scelte fu esclusa già ai tempi dei Babilonesi, per le stesse motivazioni. Tuttavia, appare chiaro che l’esclusione potrebbe ridisegnare completamente la mappa astrologica e le regole del gioco.

In attesa di ulteriori modifiche da parte della comunità astrologica mondiale, studiamo segno per segno le costellazioni dello zodiaco.

1

Cominciamo con l’Ariete.

E’ il primo segno dello Zodiaco, governato da Marte e Plutone. E’ segno di fuoco e rappresenta la testa nell’essere umano.

Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi dell’Ariete, per approssimazione, dal 21 Marzo al 19 Aprile.

Chi appartiene al segno dell’Ariete è istintivo, coraggioso, testardo e impulsivo; ha una natura prettamente fisica e meno mentale e spesso non riesce ad essere empatico con il prossimo, per via di questo suo innato egoismo. E’ irruento e amante delle sfide, non teme la competizione e cerca sempre il confronto, spesso sfociando nello scontro.

Il Toro è’ il secondo segno dello Zodiaco, è governato da Venere ed è un segno di Terra.

Anatomicamente rappresenta la bocca, il collo e la gola.

Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi del Toro, per approssimazione, dal 20 Aprile al 20 Maggio.

Chi appartiene al Toro è introverso, metodico, lento e riflessivo, amante del cibo e dell’abitudine e non spreca mai energie. E’ geloso e possessivo.

I Gemelli sono’ il terzo segno dello Zodiaco, governati da Mercurio. E’ un segno d’Aria.

Anatomicamente rappresenta le spalle, i polmoni e le vie respiratorie.

Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi dei Gemelli, per approssimazione, dal 21 Maggio al 21 Giugno.

Sono intellettuali, amano svagarsi e vivere esperienze diverse e variopinte, sono fantasiosi e inclini ai cambiamenti.

Il segno dei Gemelli è tremendamente curioso. Prova, nella conoscenza, un piacere infinito, che è paragonabile a quello che prova il Toro nel cibarsi. I Gemelli sono attenti ai particolari (difficile che si facciano sfuggire qualche avvenimento) e hanno un grande senso dell’umorismo. Hanno un grande senso dell’umorismo e sono inclini alla socialità e al mondo dell’arte e dello spettacolo. Sono ottimi relatori e parolieri. Sono fedeli e leali, salvo cause di distrazione: la noia e la monotonia sono i loro nemici giurati! Per questo (erroneamente) molti li considerano infedeli e lontani dal mantenere una relazione stabile.

Il Cancro è il quarto segno dello Zodiaco, è’ governato dalla Luna ed è un segno d’’Acqua.

Anatomicamente rappresenta le braccia e pettorali.

Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi del Cancro, per approssimazione,dal 22 Giugno al 22 Luglio.

Chi appartiene a questo segno è molto dolce e romantico, attaccato alla famiglia e ai valori. E’ incosciente e spesso incline ai rapporti amorosi fedeli. E’ protettivo e fedele, ama accudire, è gentile e premuroso ma anche molto insicuro. Si fida troppo del prossimo e spesso risulta vulnerabile e fragile. In alcuni soggetti, la sensibilità è esagerata e può portare a una certa passività, nonché a continue lamentele.

Il Leone è’ il quinto segno dello Zodiaco, è governato dal Sole ed è un segno di fuoco.

Anatomicamente rappresenta il cuore e l’apparato circolatorio.

Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi del Leone, per approssimazione, dal 23 Luglio al 22 Agosto.

Chi appartiene a questo segno è egocentrico, narcisista, fiero di sé e del suo essere, potente e sprezzante del pericolo, ama la sfida e vincere, odia perdere e le sconfitte. E’ generoso e aperto, esibizionista e impaziente.

Rifiuta l’’attesa e ama governare, essendo molto coraggioso.

Difficilmente tradisce, in quanto è molto concentrato su sé stesso e non cade in piccolezze; ma se tradito difficilmente sa perdonare, in quanto orgoglioso.

La Vergine è’ il sesto segno dello Zodiaco. E’’ governato da Mercurio ed è un segno di Terra.

Anatomicamente, gli organi collegati sono lo stomaco e l’intestino.

Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi della Vergine, per approssimazione, dal 23 Agosto al 22 Settembre.

Colui che appartiene a questo segno è votato alla conservazione e alla stabilità. E’ molto razionale e meticoloso. Appare spesso insensibile e freddo; tuttavia, in amore è coinvolto, solo che difficilmente lo mostra con esternazioni chiare e plateali. E’ pignolo e amante dell’estetica e della precisione. Non ama le critiche.

(continua…)

Comments

comments