103 Views

Dopo che l’umanità è riuscita a fermare l’invasione aliena, le truppe di terra hanno cominciato il delicato compito di presidiare alcune roccaforti posizionate laddove alcuni sparuti gruppi di extraterrestri erano ancora presenti. L’insediamento 37 è sito in quello che è il luogo più ostile e pericoloso di tutto il pianeta: un manipolo di uomini lo difende non solo dagli attacchi delle possenti forme di vita sconosciute ma anche dagli abitanti locali stufi della presenza dell’esercito “invasore” nel loro territorio.

Alien outpost – L’invasione è una pellicola che nonostante il budget ridotto riesce a dar vita a una trama semplice ma solida e che gestisce bene le idee che propone sfruttando anche alcuni artifici interessanti. Alla base della regia c’è l’intenzione di dar vita a una sorta di documentario che testimoni i momenti salienti della vita all’interno dell’avamposto 37: dall’arrivo di nuovi soldati agli attacchi alieni, dalla presenza di collaboratori esterni alle ostilità di coloro che vivono nel vicino villaggio; tutti elementi che vengono ben coordinati senza mai dare l’impressione di voler strafare. Nonostante la presenza di alcuni cliché e di alcune figure un po’ stereotipate, il film è un piacevole intrattenimento che si poggia su solide basi e su interessanti colpi di scena, risultando scorrevole anche grazie a un buon mix che mescola bene divertimento, azione, tensione e commozione.

La pellicola firmata da Jabbar Raisani è un parallelismo che ricorda la vita dei soldati in aree calde del pianeta. Non è un caso l’ambientazione in una regione mediorientale analoga a quella in cui l’esercito americano ha pagato un importante tributo di sangue. La scelta di dar vita a un documentario riesce in parte a sopperire un budget limitato ma soprattutto coinvolge lo spettatore nelle scene d’azione con una visuale in soggettiva che risulta furbamente disturbata quando vengono adoperate certe armi.

L’edizione proposta sul mercato italiano home-video dalla Koch Media offre un buon film di fantascienza senza troppe pretese, che lascia spazio a un possibile seguito e che vanta un buon reparto audio, un altrettanto valida sezione video ma dei contenuti speciali che si compongono unicamente del trailer.

Titolo: Alien outpost – L’invasione

Distributore: Koch Media

Comments

comments