Le dinamiche che regolano il mercato immobiliare sono varie e complesse. Il valore delle case cambia di anno in anno quindi non è mai facile capire quando è il momento giusto per acquistare o vendere.
Per vendere casa il primo passo è proprio capire come possa posizionarsi nel mercato, e per farlo è necessario fare una valutazione immobiliare. Ovviamente è necessario affidarsi a dei professionisti, ma vi sono degli strumenti utili che possono aiutare a farsi una prima idea.
Grazie ai portali online è possibile avere delle stime reali del valore del proprio immobile, e questo può essere di aiuto per decidersi nelle decisioni importanti.
Il passo successivo è ovviamente affidarsi a figure professionali che, grazie alla loro conoscenza del mercato immobiliare, possano guidare sia il venditore che l’acquirente durante il processo di compravendita.
Valutazione immobile: come e perché
Valutare bene un immobile è il passo principale ed è il più importante. Affidarsi a mani esperte è sicuramente la via più saggia, ma è necessario conoscere quali sono i criteri per poter seguire al meglio le trattative e non rischiare che il proprio immobile venga sottovalutato.
Il valore reale di mercato di una casa dipende da molti fattori:
- quotazione al metro quadro, che dipende soprattutto dalla posizione della casa, quindi se si trova in città o in paese, se in centro città o in periferia, e fattori qualitativi di questo genere;
- superficie commerciale, che si ricava dalla somma della superficie calpestabile più gli eventuale elementi esterni come balconi, terrazzi e muri perimetrali;
- coefficienti di merito, valori che dipendono dallo stato effettivo della casa, quindi se necessita di ristrutturazioni, se l’edificio in cui si trova è in buono stato o meno, se si trova a un piano elevato con o senza ascensore.
Bisogna anche considerare che in base al mercato e al rapporto tra domanda e offerta, il valore delle case varia. Per questo motivo è importante che la valutazione sia fatta al meglio.
Affidarsi a mani esperte
La compravendita di case ha un valore economico molto elevato e fa gola a tanti. Il mercato immobiliare è un mondo intricato, per questo bisogna avere chiare le idee e affidarsi alle agenzie immobiliari che hanno un quadro più preciso di come funzioni la compravendita di immobili.
Ci si può aiutare tramite i servizi di valutazione online che potranno aiutare il venditore, o il compratore che sia, ad avere un quadro più chiaro della situazione attuale. È un ottimo modo per fare una stima confrontando il proprio immobile con altri simili sul mercato.
E se è importante essere pienamente consapevoli del valore della propria casa quando si vuole vendere, è allo stesso modo importante valorizzarla al meglio.
Se ci si pone dal giusto punto di vista si noterà che come quando ci si trova a dover acquistare si fa attenzione a ogni piccolo dettaglio e ci si lascia sedurre dalle case ben sistemate e ben curate, lo stesso avviene anche a parti invertite.
Team interno, consulente marketing: la soluzione di Gianpio Gravina
Perché il Bilancio di Sostenibilità Influenza Positivamente il Valore delle Aziende
Quanti soldi ci vogliono per aprire un sito eCommerce: questo il costo medio
L’RSPP in Azienda: Ruolo, Responsabilità e Differenze con il Manager HSE