A un anno dalla scomparsa di Monica Vitti, stella indimenticabile del cinema italiano, Mondadori porta in libreria il suo Il letto è una rosa, che esce oggi, 31 gennaio, in una nuova edizione arricchita anche da una prefazione di Roberto Russo.
«Cose di cui Monica parla: gli spaesamenti che fanno apparire strani e paurosi anche i luoghi familiari; gli incontri e le fantasmagorie che proliferano nella zona sfrangiata tra realtà e sogno; l’insorgere improvviso della fame o di altre forme di avidità; i momenti di sconforto; la libertà; la solitudine.
Cose di cui Monica non parla: una rassicurante monotonia; le abitudini accettate; il grigiore.
Il letto è una rosa è un libro surrealista e animista; come la luce ravviva i colori, la fantasia di Monica Vitti ravviva tutto quello su cui si posa: il dubbio può trasformarsi in un giovane amante bruno e magro, la sicurezza in un signore di mezz’età in bilico sul naso, o un montgomery rosso sfilacciarsi sino a diventare un vecchio spettatore stanco e ipercritico…
I proventi di questo libro andranno a favore dell’Unità di Ricerca di Cefalee e Neurosonologia della fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, di cui è responsabile il Prof. Fabrizio Vernieri.
Primiceri Editore e Libri dell’Arco al Bookpride di Genova
Libri dell’Arco pubblica tutti i dialoghi platonici: un’operazione culturale di qualità e rigore filosofico
Un viaggio gastronomico tra storia e cultura della cucina giapponese
Giallo sulla statua di Giulio Cesare a Rimini. Indaga il Commissario Malavolta