130 Views

Oggi l’apprendimento di nuove competenze passa sempre più spesso dal web. In una società fortemente digitalizzata, infatti, Internet è diventato un vero e proprio istituto globale di formazione, dove poter trovare di tutto e di più. In questo articolo, dunque, andremo a scoprire 5 competenze che possono essere apprese anche online.

Imparare la lingua di Shakespeare

L’inglese è diventato un must. Non solo permette di comunicare con persone provenienti da tutto il mondo, ma apre anche le porte a nuove opportunità di lavoro e di crescita personale. Inoltre, oggi imparare l’inglese online è diventato più semplice che mai, grazie ai tanti corsi reperibili sul web, e adatti per qualsiasi livello di partenza. Dai video interattivi agli esercizi in digitale, passando per le lezioni in live con tutor qualificati e insegnanti madrelingua, le opzioni sono quasi infinite.

Sfoggiare le proprie doti culinarie

Imparare a cucinare può sembrare un’abilità banale, ma si tratta in realtà di una competenza preziosa e molto complessa. Saper preparare piatti particolari con tecniche culinarie avanzate può infatti avere un impatto determinante sulla qualità della nostra vita. Si tratta infatti di uno degli hobby più appaganti in circolazione. Anche in questo caso, il web mette a disposizione numerosi corsi per poter aumentare le proprie capacità tra i fornelli. Inoltre, queste competenze potrebbero aprire un domani le porte delle cucine di un ristorante.

Diventare un genio della programmazione

La programmazione è una competenza sempre più richiesta, dato che l’innovazione tecnologica sta trasformando rapidamente il modo in cui viviamo. Imparare a programmare può offrire notevoli vantaggi competitivi nel mercato del lavoro, e aprire nuove opportunità di carriera. Corsi online, tutorial e risorse gratuite sono solo alcune delle soluzioni che Internet ci mette a disposizione, per diventare dei veri maghi della programmazione. Il consiglio? Focalizzarsi su linguaggi come Python e Ruby.

Esplorare il mondo dell’arte digitale

L’arte digitale è un settore in rapida crescita e in continua evoluzione, ed è anche uno dei migliori presso il quale trovare un lavoro. Grazie al web, possiamo imparare come si usano programmi complessi come Photoshop e Illustrator, così da acquisire tutte le competenze necessarie per dedicarci al photo editing. Esistono anche svariati tutorial gratuiti su alcune piattaforme video come YouTube, sebbene i corsi consentano di padroneggiare meglio questi strumenti, e ad un livello più professionale.

Imparare a gestire tempo e produttività

Saper gestire il proprio tempo e la propria produttività è fondamentale per raggiungere gli obiettivi, sia nella vita personale che in quella professionale. Per fortuna, esistono numerosi corsi online e risorse che offrono consigli e strategie per migliorare entrambi gli aspetti. Imparare ad utilizzare strumenti come i planner digitali, le app relative alle “to do list” e le tecniche di time management oggi può risultare fondamentale. Ad esempio per capire quali sono le proprie priorità e per concentrarsi solo su di esse.

 

Concludendo, il web può essere visto come l’università per eccellenza. Ci sono infatti diversi corsi che possiamo seguire online, e che ci permettono di imparare competenze che potrebbero cambiare la nostra vita in meglio.

Comments

comments