Mercoledì 29 ottobre Giuseppe Palazzo presenterà il suo nuovo album “Il linguaggio dei fiori”, al Circolo degli Artisti di Roma, nella stessa serata del live di Alessandro Fiori, fra i cantautori italiani più apprezzati, nominato alPremio Tenco come migliore disco dell’anno, che dopo l’uscita dai Mariposa(1999/2011), ha pubblicato 2 album riscuotendo unanimi consensi di stampae pubblico.
Dopo il successo di “Piccole forme di quotidianità” (2010, Bluartfactory), accolto molto favorevolmente dalla critica specializzata, Giuseppe Palazzo torna sulla scena musicale con un nuovo disco di inediti, “Il linguaggio dei fiori”.
“In molti brani ci sono riferimenti ai fiori – racconta Palazzo – I fiori hanno un linguaggio simbolico, non verbale, i fiori comunicano senza parlare, mentre l’uomo ha perso la capacità di comprendere il non detto, le emozioni, i disagi e i sentimenti che vengono comunicati senza parole: è quindi un tentativo di riscoprire quella parte primitiva che è dentro di noi e che ci permette di intuire oltre le parole.”
L’album è stato anticipato dal singolo “Stampante”: su Rockit l’anteprima del videoclip, per la cui realizzazione è stata utilizzata la tecnica stop motion, circa 2500 le fotografie usate.
La scelta dei testi e dei suoni lo rende un album ipnotico: nove canzoni che rapiscono e conducono in atmosfere intime e notturne.
Il disco è prodotto dallo stesso Giuseppe Palazzo, sotto il marchio Bluartfactory, distribuito da Goodfellas e digitalmente da Believe Digital, esi avvale della collaborazione di Daniele Sinigallia (Tiromancino, Niccolò Fabi, Marina Rei), che ha mixato e masterizzato il lavoro.
La stampa del cd è stata realizzata grazie alla campagna di crowdfunding, in collaborazione con MusicRaiser (Progetto MusicRaiser).
Questa la tracklist: “Il roseto”; “Il mio funerale”; “Aria di Natale”; “Tatti”; “Amore ealtre malie”; “Muschio e lichene”; “Stampante”; “(A)ritmomania”; “Se manca l’elettricità”.
Gli Eugenio in Via Di Gioia a Padova
Visioni Sonore: la speciale playlist di Rock Targato Italia
Warner Music e Luciano Ligabue rafforzano la collaborazione artistica
Il 10 gennaio uscirà il nuovo singolo di Deve