Nuova classifica Indie Music Like del MEI, che raccoglie il meglio della musica indie italian. Negli ultimi 7 giorni, stravolto il podio: in terza posizione troviamo Lo Stato Sociale, poi torna Mario Venuti, al top resta De Gregori!
Nel dettaglio ecco la top 10:
1 | ![]() |
Francesco De Gregori – La donna cannone (Caravan) |
|
2 | ![]() |
Mario Venuti – Il tramonto (Microclima – Musica e Suoni ) |
|
3 | ![]() |
Lo Stato Sociale feat. Caterina Guzzanti – Istant Classic (Kizmaiaz ) |
|
4 | ![]() |
Elisa – A modo tuo (Sugar) |
|
5 | ![]() |
Caneda – Specchio (Newtopia) |
|
6 | ![]() |
Nathalie – L’Anamour (Heristal Entertainment ) |
|
7 | ![]() |
Renzo Arbore – Ammore scumbinato (Gazebo Giallo) |
|
8 | ![]() |
Ghemon – Quando imparerò (Quando imparerò ) |
|
9 | ![]() |
99 Posse – Stato di emergenza (Musica posse) |
|
10 | ![]() |
Emis Killa feat. Antonella Lo Coco – Che abbia vinto o no (Carosello) |
Fra le 200 posizioni, molte nuove entrate, segnale di una produzione ricchissima degli artisti indipendenti ed emergenti a favore della nuova musica italiana, tantissimi altri brani e molti altri nomi tutti da scoprire della nuova musica italiana, indipendente ed emergente nella play list di gradimento del mondo radiofonico Web e Fm. Sono ben 22 gli artisti segnalati da L’AltraPagina o dal magazine SPL80 nella classifica di questa settimana: alla #175 con La Regina sale Carlo Mazzoni, come sale Margherita Vicario che Per Un Bacio riesce ad arrivare alla #172. Morgana con Scelgo Me si arrampica fino alla #166, imitata dai Caveau che con i loro Bicchieri Rotti arrivano fino alla #152. Recuperano posizioni anche gli Ottodix, Post questa settimana è alla #147, Iunema Respira Piano ed è stabile alla #143, mentre sale sempre il Burattino Di Asterischi di Marirosa Fedele che arriva fino alla #129. Il rock degli Intruso con Accendo sale fino alla #124, imitata da Sciarda che con Io Lo So si piazza alla #117. Dopo 7 anni di assenza Giuseppe Vorro ci dice: Sono Qui, e sale fino alla #113, una tacca più in su sempre in salita c’è Razza Kasta con Se Mai Mi Penserai.
Non è un mistero il buon successo de Il Rebus che con Avere Trent’Anni sono stabili alla #95, Jovine con Superficiale sale alla #90, mentre Lei Suona dei La Clè continua a guadagnare posizioni, fermandosi alla #88.
Il duo Salvatore D’alò e Alessandro Bonanno con Mai Senza Te sale alla #84, con Quel Bisogno Che i Karbonica salgono fino alla #64, imitato da Denis Guerini che con La Scarpa agguanta la #55, una tacca più su i Noàis sempre in salita!
Scende alla #32 Giacomo Lariccia con Piuttosto, mentre Dente perde oltre 10 posizioni e Chiuso Dall’Interno scivola fino alla #27. Arrivando in top20 troviamo stabile Federico Fiumani, con Lontano Lontano, mentre i 99 Posse guadagnano una posizione e arrivano alla #9.
Visioni Sonore: la speciale playlist di Rock Targato Italia
Warner Music e Luciano Ligabue rafforzano la collaborazione artistica
Il 10 gennaio uscirà il nuovo singolo di Deve
Noemi a Sanremo con il brano: Se T’Innamori Muori