46 Views

997meiIl freddo che pare essere finalmente giunto, si può addolcire addomesticare con la musica che accende di più gli animi… e “La Donna Cannone” in nuova veste di De Gregori mette d’accordo tutti, salendo come aria calda, sempre più in alto, per assestarsi ancora al primo posto in classifica!

E poi chi altri c’è? Ovviamente tantissimi artisti segnalati da L’AltraPagina e dal magazine SPL80.

Ma partiamo dalla top10:

1 Francesco De Gregori
– La donna cannone (Caravan)
2 Mario Venuti
– Il tramonto (Microclima – Musica e Suoni )
3 Elisa
– A modo tuo (Sugar)
4 Giorgia
– La mia stanza (Microphonica)
5 Caneda
– Specchio (Newtopia)
6 Lo Stato Sociale feat. Caterina Guzzanti 
– Istant Classic (Kizmaiaz )
7 Nathalie 
– L’Anamour (Heristal Entertainment )
8 Renzo Arbore
– Ammore scumbinato (Gazebo Giallo)
9 Ghemon
– Quando imparerò (Quando imparerò )
10 99 Posse
– Stato di emergenza (Musica posse)

I 99Posse di cui ci siamo occipati recentemente entrano nella top10, mentre partendo dal fondo della top200 Carlo Mazzoni sale con La Regina alla #183, Margherita Vicario (con Per Un Bacio) è stabile alla #180, continua a salire Morgana questa settimana alla #176 con Scelgo Me, i Caveau hanno ancora i Biccheri Rotti ma salgono alla #160, come gli Ottodix che rimontano altri posizioni e con Post si installano alla #157.

Luca Sala e la sua Apetta risalgono fino alla #148 con Nadosu, il Burattino Di Asterischi di Marirosa Fedele sale fino alla #140, mentre inizia a scendere Giuseppe Capuana che con Il Sangue Di Giuda arretra alla #137, allo stesso modo scendono gli Intruso con Accendo (alla #134), sale invece Scarda che con Io Lo So arriva alla #129.
Razza Krasta con Se Mai Mi Penserai continua a salire arrivando fino alla #122, una tacca più su è stabile Raffaele Tedesco con i suoi Cocci Di Dolore, stabile anche Jovine con Superficiale alla #115.
Con impressionante regolarità contiuano la scalata i Gamabrdellas (ocn One In A Million) ora alla #109, stesso discorso per La Clè che, mentre Lei Suona, si piazzano alla #103.
Entriamo in top100 con Salvatore D’Alò e Alessandro Bonanno che salgano alla #92 con Mai Senza Te, per la prima volta dopo settimane scendono i Toga che con Quasi Quasi Faccio Il Politico arretrano alla #90, mentre i Karbonica con Quel Bisogno Che continuano a salire fermandosi alla #69. Una posizione più su ci sono i Noàis con Sudato E Fragile (in salita anche loro), come Denis Guerini con La Scarpa alla #67.
Giacomo Lariccia conferma il suo momento d’oro e la sua Piuttosto arriva fino alla #25 mentre perde parecchio terreno Dente (questa settimana alla #19 con Chiuso Dall’Interno) con Federico Fiumani che esce dalla top 10 (ma resiste alla #11) con Lontano Lontano.

Fra le 200 posizioni, molte nuove entrate, segnale di una produzione ricchissima degli artisti indipendenti ed emergenti a favore della nuova musica italiana, tantissimi altri brani e molti altri nomi tutti da scoprire della nuova musica italiana, indipendente ed emergente nella play list di gradimento del mondo radiofonico Web e Fm. Tanti, anche, gli artisti che ben si comportano in quersta classifica e sono stati segnalati con articoli, interviste o recensioni sul sito L’AltraPagina o sul magazine SPL80, sintomo della costante attenzione che abbiamo per la musica italiana alternativa e di qualità.

Andrea Dasso

Comments

comments