Nel weekend finale della storica sagra di San Vigilio a Zelarino verrà allestito uno speciale padiglione fumetti con espositori e autori ospiti. Tra le iniziative: la presenza del maestro del fumetto veneziano Lele Vianello (foto) che firmerà gli albi di “Cubana” e il concerto dei Freeway con le sigle dei cartoni animati.
VENEZIA (20.06.2013) – Da venerdì 21 giugno fino a lunedì 24 giugno la storica sagra di San Vigilio a Zelarino (VE) si colora di fumetti. Per la prima volta, infatti, verrà ospitato un padiglione di collezionisti ed editori allestito da “Fullcomics & Games“, importante evento fumettistico che si svolge annualmente a Milano.
Ogni anno Fullcomics organizza alcuni appuntamenti “extra” sul territorio nazionale. A Zelarino (ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 24) gli appassionati di comics potranno non solo trovare e acquistare i propri fumetti preferiti ma potranno anche incontrare alcuni prestigiosi ospiti.
Il maestro veneziano Lele Vianello, storico collaboratore di Hugo Pratt, incontrerà il pubblico nella serata di venerdì per firmare gli esclusivi albi di “Cubana“, libro a fumetti nato da un soggetto inedito dello stesso Pratt e disegnato insieme a Guido Fuga. Il libro é edito da Edizioni Voilier, casa editrice che ha rilanciato Lele Vianello ad un successo internazionale e con cui lo stesso Vianello sta per pubblicare una nuova guida di Venezia.
Ci sarà da venerdì a domenica anche Giuseppe Peruzzo, autore e sceneggiatore nonché titolare della casa editrice Q Press di Torino con cui Peruzzo ha vinto il premio Calisi per la ricerca scientifica sul fumetto.
Sabato sera invece, incontro con l’autore friulano Marco Pugliese, il quale il mese scorso ha vinto a Milano il Gran Premio Fullcomics per il miglior fumetto sociale e d’attualità con l’opera “Tutta la vita in un abbraccio”, edita da Tunué e realizzata insieme a Luca Amitrano e Cristiano Silvi.
La serata di sabato verrà anche animata dal concerto dei Freeway che riproporranno al pubblico di grandi e piccini tutte le più belle sigle dei cartoni animati.
Insomma, per tutti gli appassionati della nona arte l’appuntamento é nel fine settimana a Zelarino dove, oltre ai fumetti, si potrà godere di tutte le altre iniziative gratuite inserite nell’ampio programma dela sagra di Zelarino.
Info: www.fullcomics.com

Comments

comments