Di: Lesath – Miles Morales è un ragazzo di origini afro-ispaniche che risiede a Brooklyn, New York. Come tutti gli adolescenti deve affrontare i problemi della pubertà: problemi che hanno a che fare con una scuola esclusiva in cui non si sente a proprio agio, e problemi legati a una famiglia composta da una madre che lavora in ospedale e un padre agente di polizia particolarmente invasivo e con una certa predisposizione a metterlo in imbarazzo. Ancore di salvezza la nuova arrivata, tale Gwen Stacy, e lo zio, capace di essere spalla di supporto, consigliere ma soprattutto a permettergli di sfogare il suo estro creativo quale street artist.

Poca roba in confronto a quello che capita a Miles dopo che viene morso da un ragno radioattivo che gli trasmette incredibili poteri, tanto da renderlo Spider-man. Già… peccato però che in questo universo esista già un Uomo Ragno e porti il nome di Peter Parker. Serve davvero poco tempo perché il beffardo destino decida che due Spider-man siano troppi in quell’universo e lascia che lo storico Peter perisca durante uno scontro. Chi potrà ora fermare Kingpin e il suo delirante desiderio di interferire in universi paralleli? Lo Spider-man afro-americano avrà modo di dimostrare il proprio valore, anche grazie all’aiuto di un Peter Parker divorziato da Mary Jane proveniente da un altro mondo, a uno Spider-man in bianco e nero, a uno Spider-Ham a cartoni animati dalle sembianza di un maialino, da una ragazza ragno dai lineamenti manga che si accompagna a un robot multiuso pilotato dal suo amico ragno radioattivo e a una Gwen Stacy costretta a diventare Spider-woman. Insomma: Morales si ritrova in un universo particolarmente affollato in cui dovrà dare prova delle proprie capacità.

Vincitore del premio Oscar quale miglior film d’animazione, Spider-man – Un nuovo universo è distribuito da Universal in versione blu-ray con un’edizione davvero interessante che permette di risaltare i colori e dare una buona profondità alle immagini grazie a un ottimo reparto video, di offrire un supporto audio di qualità grazie ad un 5.1 Dts-Hd Master Audio ma, soprattutto, di godersi una lunga serie di contenuti speciali. Gli extra sono infatti numerosi e vanno dalla versione del film comprensivo delle scene tagliate e appena abbozzate, alle interviste e alle opinioni del cast, dal cortometraggio di Spider-Ham al tributo verso Stan Lee e Steve Ditko, dalle canzoni in versione karaoke, alla spiegazioni di infinite citazioni e riferimenti quali i numerosi camei animati del papà di Spider-man, il compianto Stan Lee, o la spiegazione del significato dell’onnipresente numero 42.

Spider-man – Un nuovo universo è quindi un ottimo prodotto per un ottimo film, ricco di spunti interessanti, di sperimentazioni grafiche e di un coraggioso episodio in una delle saghe più amate del mondo dei fumetti.

Titolo: Spider-man – Un nuovo universo

Distributore: Universal

Comments

comments