wifiprintOggi stampare wifi è diventata un’operazione fondamentale per ottimizzare il lavoro in ufficio. Vediamo quali sono i vantaggi in termini pratici ed economici.

Al giorno d’oggi poter seguire la propria attività da dispositivi portatili è l’unico modo per stare al passo con i tempi; questo però significa che le macchine dell’ufficio devono essere tecnologicamente predisposte a connettersi wireless, in modo da garantire un’operatività totale. Stampare wifi, ad esempio, è una funzione utile ad ottimizzare il lavoro, perché elimina tutti i tempi di attesa che intercorrono per l’invio o la copia dei file. Ma non si tratta dell’unico vantaggio.

Stampare wifi significa anche risparmiare spazio e tempo

Il networking è un’operazione diffusa in tutti gli uffici, perché mette in rete computer fissi e dispositivi portatili con le stampanti. Tuttavia, se fatto in maniera tradizionale, richiede un numero di fili direttamente proporzionale al numero di persone che utilizzano la stampante. Il wifi invece elimina i cavi e garantisce non solo più praticità ma anche una migliore gestione dello spazio, perché i dispositivi possono essere posizionati secondo esigenze logistiche.

Inoltre la stampa wifi non richiede di trovarsi in prossimità della stampante, ma permette di inviare i documenti anche da postazioni lontane o addirittura al di fuori dell’ufficio. Per esempio, se siete ad un incontro con un cliente e dovete mandare un documento in stampa per farlo leggere a dei colleghi in studio.

Cloud e condivisione: la stampa a portata di tutti

Un’altra grande innovazione, il cloud, ha rappresentato una svolta nel settore della stampa. Grazie ad esso è infatti possibile condividere i documenti nei database online e metterli a disposizione di chi si desidera, dando così accesso ad essi a parenti, amici o colleghi senza bisogno di dover inviare ogni volta, fisicamente, il file. Anche lo stesso proprietario del file può accedervi da ovunque egli si trovi, semplicemente attivando una connessione internet.

Lo stesso discorso va fatto anche per le altre funzioni, nel caso in cui si utilizzi una stampante multifunzione. Ogni documento che viene scansionato, fotocopiato o faxato può essere inviato direttamente al proprio computer o dispositivo mobile.

Meno stress, più efficienza e costi ridotti.

Comments

comments