convegnocomoIl prossimo 15 Dicembre, alle ore 15.00, presso la Biblioteca Comunale di Como si terrà il convegno Tutela della proprietà e tutela del credito, dalla riforma delle esecuzioni alla composizione della crisi da sovraindebitamento, valido per la formazione degli Avvocati.

L’incontro vuole fare emergere tutti gli aspetti, partendo dalla tutela dei rapporti in ambito bancario, e le relative controversie che nel caso di mancata soluzione possono portare a procedimenti per il recupero del credito da parte degli istituti finanziatori, fino alle estreme conseguenze di pignoramenti su beni immobili.

Le procedure di cui alla l. 3/2012 possono essere utili al fine di permettere al soggetto sovraindebitato di non incorrere in procedimenti esecutivi che potrebbero privarlo di qualsiasi possibilità di condurre una esistenza dignitosa e/o di proseguire la propria attività aziendale (sempre nel rispetto della par condicio creditorum e delle legittime aspettative di soddisfacimento dei creditori). Si illustreranno così le applicazioni pratiche della disciplina, con particolare riguardo ad eventuali difficoltà che possono sorgere nella concreta attuazione della medesima, in modo da fornire agli operatori un quadro completo della situazione attuale in materia, tantopiù che la disciplina in oggetto è assai recente e necessita di una prassi applicativa uniforme.  Si tenterà di fornire anche delle possibili soluzioni alle già citate situazioni critiche che possono venirsi a creare durante lo svolgimento delle medesime procedure.

Interverranno autorevoli relatori quali gli Avv.ti Alessandra Migliore di Adusbef Lombardia, Cira Di Feo del Foro di Latina (autrice del volume “Come sopravvivere ai debiti“), gli Avv.ti Angela Natale e Giuseppe Valenti del Foro di Cassino (autori del “Manuale pratico della crisi da sovraindebitameto“, l’Avv. Clara Gualtieri di Milano (autrice del volume “Precetto e Pignoramento“), e l’Avv. Stefania Romano di Sondrio.

Sarà altresi presente l’Avv. Vicenzo Nasini, Presidente nazionale dell’Associazione Foro Immobiliare, per portare i salti dell’associazione ai partecipanti al convegno.

Moderatore dell’incontro sarà l’Avv. Francesco Saverio Del Buono, organizzatore dell’evento.

L’incontro, visto l’interesse dei temi proposti e la qualità dei relatori ha ottenuto il patrocinio del Confedilizia Como, dell’Associazione Foro Immobiliare e dello Studio Letizia. Il convegno è sponsorizzato dalla casa editrice Primiceri Editore.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Como ai fini della formazione continua forense (con 3 crediti formativi).

Per info: tel 345 9799863 – email: apuliameetings@gmail.com

Comments

comments