casioCon il termine vintage si va a indentificare un qualcosa di annata ma al contempo di pregio; quindi si parla di prodotti e idee che fanno parte del passato ma che sono andati in archivio non per demeriti, Un qualcosa che quindi merita di essere ripreso e sul quale tornare nuovamente a puntare.

Negli ultimi anni il concetto di vintage ha preso il largo soprattutto nel mondo della moda; si parla di riscoperte di tendenze un tempo accentuate e diffuse; finite in naftalina e ora riprese nuovamente. D’altra parte la moda un po’ come la storia, ovvero ciclica: si ripete e torna periodicamente a riproporsi.
Questa tendenza si sta riscontrando anche nel mondo degli orologi da esempio: basti pensare al ritorno in auge dei modelli anni ‘80 Casio. Proprio gli orologi che andavano tanto di moda 30 anni fa, quelli in metallo e con il quadrante digitale per intenderci.
Insieme a loro anche tutta la gamma dei Casio G Shock, orologi noti per essere caratterizzati da un’alta resistenza. I Casio hanno da sempre raccolto successo in un pubblico piuttosto ampio e variegato: dopo il successi degli anni ’80 e dei primi anni ’90 erano finiti un po’ nel dimenticatoio.
Ci ha pensato la moda, che come detto torna ciclicamente a riproporsi; questi orologi sono ora tornati prepotentemente in auge e hanno conquistato anche le nuove generazioni.
Ma non ci sono solo i Casio: se guardiamo in generale al mondo degli orologi è lo stile sixties ad essere in rampa di lancio. Design vintage con linee retrò unite ad un pizzico di innovazione: è questo l’identikit dei nuovi orologi old style che riportano in voga miti del passato.
Una moda che riguarda diversi modelli di orologi; già il fatto che, in questa epoca multimediale fino all’esasperazione, ci sia ancora voglia di rivolgersi ad orologi da polso, è l’esempio più esplicativo di come il passato stia tornando di moda.
Tutti abbiamo sempre con noi il nostro smartphone: che è diventato ormai anche uno strumento per guardare l’ora. eppure malgrado questo, una larga fetta di utenti si rivolge ad orologi da polso attirata forse più dallo stile che dall’aspetto funzionale.
Da questo punto di vista, se si parla di stile, il vintage non delude mai ed è sempre una sicurezza: soprattutto nei casi in cui il design retrò va ad abbinarsi a funzionalità moderne. In sostanza il concetto di vintage continua ad essere diffuso sempre più in tutti i campi: anche in quello degli orologi.

Comments

comments