castello_in_festa_2015Sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 va in scena l’ottava edizione di “Castello in Festa” al Castello di Legnano (MI), il nostro evento più importante di tutta la stagione.
Legnano è famosa nel mondo per la battaglia che vide scontrarsi il 29 maggio 1176 le truppe della Lega dei Comuni con quelle dell’imperatore Federico I Hoenstaufen, noto come il Barbarossa. La sconfitta degli imperiali pose fine ai ripetuti tentativi di Federico di recuperare gli iura regalia, le regalie, ossia gli inalienabili diritti del potere regio (amministrazione della giustizia, difesa del territorio, riscossione delle imposte).
“Castello in Festa” rievocherà le atmosfere e gli avvenimenti di questo periodo con un grande evento medievale, reso possibile dalla messa in campo di oltre 300 figuranti provenienti da tutta Italia e, per la prima volta, anche dalla Germania con un ricchissimo programma e un allestimento unico nel suo genere.
Un grande accampamento militare e civile accoglierà i visitatori mostrando scene di vita quotidiana. Cavalieri, armati, arcieri, balestrieri con il seguito di popolani, ancelle, dame, musici, giullari, mercanti, artigiani, macchine d’assedio, catapulte, onagri, baliste, mangani che saranno schierate sul campo di battaglia per mostrare tutta la loro potenza ed efficacia.
Il Castello di Legnano tornerà così per due giorni in pieno XII secolo offrendo uno spettacolo unico e imperdibile.
Tutte le informazioni e il programma delle due giornate al seguente link:
http://www.italiamedievale.org/portale/event/castello-in-festa

Comments

comments