locandinarimini800Appuntamento a Rimini con “La Libertà del Mare“, il racconto illustrato per bambini (età 8-10) interamente ambientato a Rimini e ispirato alla vicenda storica dell’Isola delle Rose, scritto da Salvatore Primiceri con le illustrazioni a colori di Ivan Zoni e Luca Giorgi.

La presentazione si terrà venerdì 21 luglio alle ore 19.15 presso la Palazzina Roma in Piazzale Federico Fellini nel corso del ricco programma proposto dalla ventunesima edizione di Riminicomix.

All’incontro parteciperanno i tre autori, Salvatore Primiceri, Ivan Zoni e Luca Giorgi. Sarà inoltre gradito ospite Lorenzo Rosa, figlio dell’ingegnere Giorgio Rosa che fu ideatore e fondatore dell’Isola delle Rose, scomparso il 2 marzo di quest’anno.

Il sogno di libertà dell’ingegnere bolognese Giorgio Rosa, il quale 50 anni fa progettò e fece costruire in Adriatico, in acque internazionali di fronte a Rimini, una piattaforma che in poco tempo proclamò Stato indipendente (poi abbattuto dalle autorità italiane nel febbraio del 1969), è ancora oggi una storia dal grande fascino che merita di essere raccontata.

L’Isola delle Rose è stata al centro di dibattiti politici, documentari storici, ha ispirato romanzi e persino storie a fumetti. Oggi, nel cinquantesimo dalla sua nascita, è protagonista del libro “La libertà del mare“, il cui scopoè parlare di libertà ai più piccoli e stimolare in loro curiosità e riflessioni su questa parola ricca di significato. Per farlo, gli autori, ricorrono ad una serie di ingredienti fondamentali: la vacanza a Rimini, una radio che trasmette musica, il mare e, naturalmente, la storia dell’Isola delle Rose.

banner fbMa leggiamo la trama. Paolino e Tea raggiungono Rimini con i loro genitori per trascorrere le vacanze estive. Lì si ritrovano col cuginetto Lele e con gli zii che gestiscono uno stabilimento balneare. Una sera, chiacchierando in spiaggia, i tre protagonisti sentono la musica di una stazione radiofonica e le parole di un dj che dice di trasmettere dall’Isola delle Rose. Per i tre ragazzi la vacanza si trasformerà in poco tempo in un’avventura inaspettata alla ricerca di indizi sulla misteriosa esistenza di un’isola nel mare riminese, l’Isola delle Rose. I tre scopriranno un affascinante pezzo di storia nel passato della città romagnola che li aiuterà a interrogarsi sul profondo significato della parola “libertà”.

La storia si sviluppa interamente per le vie e lungo la spiaggia di Rimini. A far da cornice la musica di una radio “perché la radio – spiegano gli autori – insieme al mare e all’isola, è un altro elemento fondamentale nella narrazione del concetto di libertà”.

Il testo si correda di ben 10 magnifiche illustrazioni a colori, oltre alla copertina, realizzate da Ivan Zoni e Luca Giorgi, fumettisti e grafici professionisti.

Si tratta di una storia semplice ma dai profondi significati, un libro che affascinerà i piccoli lettori, ma anche i più grandi, a 50 anni dalla nascita dell’Isola delle Rose.

“La Libertà del Mare” è, quindi, anche un omaggio a Rimini e al vento di libertà che la città, da sempre, fa respirare ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il libro, adatto ad un pubblico di lettori dagli 8 anni in avanti, è edito da Primiceri Editore.

Per informazioni e acquisti on-line: http://www.primicerieditore.it/prodotto/la-liberta-del-mare-s-primiceri-i-zoni-l-giorgi/

Comments

comments