Nel campo della cosmesi ci sono marchi che hanno fatto la storia grazie a prodotti di qualità ed altri semplicemente irresistibili. Tra questi c’è Lancome, il marchio francese che risulta tra più amati dalle donne e che continua a stupire, oggi come allora, con lanci di prodotti innovativi.

L’azienda Lancome è stata fondata nel 1935 da Armand Petitjean. Questi all’epoca aveva cinquant’anni, e diversi lavori nel suo bagaglio professionale, l’ultimo per Francois Coty, che lo iniziò alla sottile arte del profumiere, e che lasciò per creare il suo marchio. Petitjean aveva le idee ben chiare ed infatti nello stesso anno del lancio del marchio lanciò cinque nuove fragranze contemporaneamente, presentandole al mondo in apertura dell’Esposizione Universale di Bruxelles. Cinque profumi per catturare le donne di cinque continenti.

Per il periodo si trattava di profumi sorprendenti, maestosamente confezionati, con un carattere barocco in contrasto con la moda del minimalismo. Tropiques, Conquête, Kypre, Tendres Nuits, e Bocages, questi i nomi delle fragranze, così come le loro bottiglie, ornate con oro, orchidee, foreste verdi, erano un affronto per l’ascetica geometrica Art Deco del momento.

Il lancio di questi cinque profumi ebbe l’effetto desiderato dal patron di Lancome, tanto che il brand cominciò a farsi strada in maniera molto importante. Pochi anni dopo con l’aiuto del Dottor Medynski, e del chimico industriale Pierre Velon perfezionò una crema nutriente che conteneva non solo il siero naturale, ma anche principi attivi a base di proteine ​​e vitamine. Questa innovazione fu chiamata “Nutrix”, che all’epoca fu presentata come “una crema da notte rigenerante,” ma che divenne rapidamente una panacea, utilizzata per le scottature, punture di piante e insetti, geloni, congelamento, e per la rasatura. Diventò così famosa che il ministro britannico della Difesa, negli anni cinquanta, raccomandò Nutrix come l’unico rimedio conosciuto per le radiazioni in caso di guerra nucleare.

Lancome La Vie Est Belle

Uno dei profumi più amati di sempre del marchio Lancome è il profumo La Vie Est Belle. Questa fragranza è stata lanciata nel 2012 con una testimonial d’eccezione come Julia Roberts. La vie est belle è una fragranza del gruppo floreale-fruttato-gourmand da donna, ed è firmato da Olivier Polge, Dominique Ropion e Anne Flipo. Questi ultimi hanno dato vita a uno dei profumi più classici e sofisticati mai creati fino ad ora. Le stesse linee della boccetta, lineari e sensuali, con il tocco delicato di un piccolo fiocchetto, rendono questa fragranza di una grazia indescrivibile.

Appena spruzzato, questo profumo di Lancome si presenta in una veste talcata, con sentori leggermente fruttati, conferiti soprattutto dal Ribes Nero. Ma dopo un po’ di ore sulla pelle, esso si trasforma in questa Vaniglia soffice e delicata, circondata dall’Iris e dai fiori bianchi. Tali note lo fanno sembrare floreale, se non fosse per l’aggiunta della Fava Tonka e della Pralina, che lo spostano decisamente in un’area più gourmand. Questo best-seller di Lancome è una delle fragranze vanigliate più sofisticate e femminili mai create.

Comments

comments