Se la prospettiva di accantonare per qualche giorno lo stress del lavoro o dello studio ti seduce e vuoi scoprire una location affascinante a breve distanza da casa tua, il Lago d’Iseo è la destinazione che fa per te. La bellezza di questo specchio d’acqua, accarezzato da venti amati da surfer e skipper, è impreziosita dal contesto naturalistico in cui è inserito, con le montagne circostanti che dominano il paesaggio, tra olivi e vigneti. Ma non pensare che venendo da queste parti tu possa solo rilassarti e goderti la quiete di cui hai bisogno: anche se hai voglia di un’esperienza emozionante e più adrenalinica, puoi trovare pane per i tuoi denti, con un’avventura che ti consente di imparare a gestire un’imbarcazione a vela.

La magia della barca a vela

In virtù della sua conformazione particolare, infatti, il Lago d’Iseo è un punto di riferimento per i velisti della zona e non solo. Il più importante epicentro del turismo nautico può essere individuato nella cittadina di Lovere, ma altre location da sogno sono quelle di Iseo e di Monte Isola. Attraverso un servizio di noleggio barca vela con skipper Lago d’Iseo, chiunque ha l’opportunità di vivere l’emozione del vento in faccia per una giornata in acqua memorabile. Niente paura, anche se sei alle prime armi o addirittura non sei mai salito su un’imbarcazione di questo tipo: la navigazione è affidata a professionisti del settore che sono in grado di gestire ogni evenienza.

Gli sport d’acqua

Le escursioni in barca a vela, in ogni caso, rappresentano solo una piccola parte delle numerose esperienze di cui puoi essere protagonista sul Lago d’Iseo, che è conosciuto dagli appassionati degli sport d’acqua anche perché consente la pratica di discipline come sup o waterboard. Le acque increspate e i venti della zona sfidano gli amanti del kitesurf, mentre se desideri faticare un po’ per scaricare lo stress mentre osservi il fantastico panorama che ti circonda non c’è niente di meglio della canoa per assecondare le tue esigenze.

Gita sul lago

Una delle ragioni principali per le quali vale la pena di affrontare una gita in questo specchio d’acqua e tra i numerosi borghi che vi si affacciano va identificata in Monte Isola. Se non hai mai sentito parlare di questo luogo, devi sapere che si tratta della più grande isola lacustre del nostro Paese; ma al di là delle dimensioni, ciò che lo rende speciale è la varietà dei paesaggi spettacolari che lo costituiscono, con scorci degni di essere immortalati in foto da condividere sui social network.

Come raggiungere il Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo è situato in Val Camonica, tra la provincia di Brescia e quella di Bergamo, facile da raggiungere non solo per chi proviene da Milano, ma anche per chi giunge dal Veneto o dall’Emilia. Quando avverti il desiderio di lasciarti preoccupazioni e ansie alle spalle, puoi decidere di venire qui per cimentarti in un po’ di trekking tra i sentieri o per approfittare delle correnti favorevoli e salire su una barca a vela. Così, il caos della città diventa solo un ricordo lontano, e tutte le fatiche del tuo lavoro possono essere dimenticate, almeno per qualche ora, di fronte alla grandezza sorprendente della natura.

Comments

comments