seminario-pv-loc800webSi intitola “La Giustizia del Buon Senso” il seminario di studi gratuito che si svolgerà lunedì 25 novembre alle ore 15 presso la sala convegni del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione RegolaKreativa, dal progetto Fabbrica del Buonsenso e da Connect24 Consulting é patrocinata dal Comune di Pavia, dall’Ordine degli Avvocati di Pavia, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pavia, da ICAF Istituto di Conciliazione e Alta Formazione di Milano e dal Comitato Nazionale ADR & Mediazione.

L’incontro permette l’assegnazione di tre crediti formativi agli avvocati. Il convegno é aperto a tutta la cittadinanza. Gli organizzatori spiegano come sia importante anche la partecipazione dei cittadini e non solo degli addetti ai lavori in quanto la mediazione civile rappresenta un’importante opportunità che permette di risolvere agevolmente controversie fuori dal tribunale, risparmiando tempo e denaro e ottenendo un risultato soddisfacente“.

In occasione del convegno verrà inaugurato lo sportello di conciliazione ICAF di Pavia la cui intenzione é divenire un punto di riferimento affidabile e professionale in cui cittadini, avvocati, imprese, possano ottenere informazioni gratuite sulla mediazione e, successivamente, attivare i procedimenti.

Il programma prevede gli interventi iniziali di alcuni esperti del settore per poi lasciare spazio al dibattito in sala. Interverranno:

Dott. Salvatore Primiceri – Mediatore Civile, Commerciale e Familiare. Docente Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Esperto in comunicazione, é ideatore e autore del progetto ” La Fabbrica del Buon Senso“.

Dott.ssa Patrizia Bonaca – Mediatrice civile e commerciale, esperta in counseling. Formatrice, coach e dottore commercialista. Presidente dell’associazione Industria dell’Esperienza. E’ co-autrice con Salvatore Primiceri del progetto “La Fabbrica del Buon Senso”.

Prof. Dott. Ivan Giordano – Presidente di ICAF – Istituto di Conciliazione e Alta Formazione di Milano. E’ giurista di impresa, docente e tributarista. Ha attivato in diversi capoluoghi della Lombardia sportelli di conciliazione per favorire l’incontro tra i cittadini e la conoscenza dell’istituto della mediazione.

Dott. Damiano Corò – Psicologo e giornalista, é anche mediatore civile e commerciale. Collabora attivamente al progetto “buonsenso”.

Avv. Giuseppe Polizzi – Avvocato del Foro di Milano.

La mediazione alternativa al giudizio e il ruolo centrale delle parti. Salvatore Primiceri e Patrizia Bonaca, autori del metodo “buonsenso”, insieme agli altri ospiti, approfondiranno il tema della mediazione come metodo di risoluzione alternativa delle controversie. In quali casi é possibile trasformare il conflitto in opportunità, evitare il giudizio e divenire tutti vincitori? La mediazione oggi rappresenta una straordinaria opportunità per uscire dalla logica culturale dominante dello scontro e dal modello “avversariale” del processo civile. Il mediatore e le parti diventano i protagonisti della costruzione di un nuovo modello di giustizia basato sul buon senso e sui loro effettivi bisogni. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario si rivolge a studenti, cittadini, categorie professionali, imprenditori e a tutti coloro che svolgono attività in cui é fondamentale la costruzione positiva di rapporti relazionali con le persone.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Comments

comments