Il primo salone-parco interattivo per sperimentare il  “turismo in movimento” e realizzare le proprie passioni. Dal 9 all’11 febbraio alla Fiera di Padova.

Puoi provare ad avventurarti sulle bici d’acqua (anche in giacca e cravatta e senza bagnarti), guidare una jeep, o arrampicare su pareti che riproducono cime avventurose, cavalcare in un’area tutta dedicata ai cavalli, ma anche scoprire tantissimi percorsi di cicloturismo e assaggiare l’emozione del trekking.

Tutto questo e molto altro alla Fiera di Padova, dal 9 all’11 febbraio, con “Itinerando” il multisalone del turismo in movimento, il primo evento in cui ogni proposta diventa interattiva, annulla i confini tra i settori e allarga gli orizzonti delle passioni.

Come in un grande parco interattivo, tra gli stand non solo novità, curiosità, attrezzature, informazioni, ma soprattutto adrenalina pura.

L’avventura che sogni può diventare realtà. Con la possibilità di provare e scoprire le ultime novità in fatto di camper, biciclette, e-bike, equitazione, trekking, sport d’acqua o attività in montagna. Nove aree tematiche in cui calarsi totalmente in ciò che appassiona o incuriosisce. Un mondo di proposte per viaggiare senza confini: tante idee e suggerimenti per poter vivere le tue passioni.

In più il concorso “Itinerando in Viaggio”: in una sorta di talent dal vivo i visitatori potranno votare i migliori progetti di viaggio selezionati e ai primi classificati il viaggio dei sogni lo pagherà “Itinerando”.

E poi ospiti importanti, campioni nazionali degli sport più avventurosi, personaggi e viaggiatori che hanno compiuto imprese estreme incontreranno il pubblico con il racconto delle loro vite al limite, sempre pronti a sfidare ciò che sembra impossibile. Tra i primi nomi confermati: Elisabetta Caracciolo, la “Regina italiana” alla Dakar, presenterà il suo libro “Tasche piene di sabbia. Dakar e altri rally. Racconti straordinari e semiseri” (ed. L’Orto della Cultura, 2017); Ilaria Tonello, atleta e istruttrice di surfskate, che si esibirà sulle onde sintetiche e seguirà tutti coloro che vorranno provare il brivido di surfare fuori dall’acqua.

Sarà una full-immersion nell’atmosfera del mare lo spazio dedicato alle eccellenze della nautica e alla passione per gli sport acquatici (MONDOMARE e SPORT D’ACQUA) in cui trovare imbarcazioni a vela e motore, i nuovi modelli di gommoni, attrezzature, accessori e scoprire il mondo delle immersioni. In una piscina di 40×15 metri si potranno provare bici d’acqua su cui pedalare vestiti e senza bagnarsi. Da non perdere il primo evento indoor dedicato al wakeboard con i campioni nazionali italiani, che oltre a gare ed esibizioni saranno a disposizione dei visitatori per testare l’emozione di cavalcare wakeboard e surf anche su onde sintetiche. Per gli appassionati di subacquea presente anche lo stand di Y-40, la piscina più profonda del mondo e l’unica con acqua termale dove sarà possibile prenotare immersioni sia per esperti che principianti.

L’area tematica dedicata agli appassionati di camper, caravan e campeggio (EXPOCAMPER) sarà ricca di novità, accessori e suggerimenti dedicati a questo affascinante modo di viaggiare adatti a tutte le tasche ed esigenze. “Itinerando” ospiterà i camperisti con spazi dedicati e verranno organizzate gite culturali alla scoperta delle bellezze della città di Padova.

L’area dedicata al cicloturismo (EXPOBICI TRAVEL) presenta un’offerta completa per tutti gli appassionati che utilizzano la bicicletta per turismo. Uno spazio esclusivo in cui si potrà percorrere da nord a sud tutta l’Italia spaziando tra i più diversi percorsi di cicloturismo, dal verde delle colline fino alle rive del mare: dalla Campania alla Lombardia, dalla Liguria alla Puglia passando per Marche, Veneto e anche la bellissima Locarno-Venezia. Si potranno trovare biciclette, attrezzature, accessori, provare le e-bike, il motore del cicloturismo, ma sarà anche occasione di confronto con altri viaggiatori a due ruote.

Auto, moto, ricambi e accessori in un’area dedicata alla passione per i viaggi più adrenalinici (OFF ROAD e MOTO TURISMO). Gli show organizzati coinvolgeranno il pubblico e permetteranno di vivere le emozioni di un viaggio “estremo”, entrando in contatto diretto con il mondo della passione per i motori. Divertimento assicurato nell’area esterna dove potrai provare l’ebrezza di guidare fuoristrada e jeep in una pista 70×30 e testare pick-up e quad. Per i campioni del futuro la Yamaha Moto School insegnerà le prime tecniche di guida in mini-moto a bambini dai 4 a 14 anni.

SPORT DELLA MONTAGNA spazio agli sport e alle attività da praticare in montagna, in cui trovare accessori e attrezzature per trekking, escursionismo, corsa in montagna, arrampicata e molto altro. Per mettersi subito alla prova sarà allestita una parete di arrampicata e il brivido del ponte tibetano: un’area che assicura emozioni forti. In più, associazioni di settore presentano la loro offerta e forniscono informazioni su tutte le opportunità per chi vuole vivere la passione per la montagna nel modo più completo.

SETTORE TURISMO sarà l’area dedicata all’informazione e al confronto tra i viaggiatori, in cui scoprire tante nuove mete per il prossimo viaggio tra campeggi, rifugi, agriturismi, e itinerari del gusto. Infine, per un primo approccio al TURISMO A CAVALLO sarà allestito un mini-maneggio con box cavalli e una pista esterna dove ammirare evoluzioni e show, ma anche provare l’emozione di una cavalcata… e se la prossima vacanza fosse a cavallo?

Tutte le informazioni sulla tre giorni dalle 9.00 alle 19.00 alla Fiera di Padova dal 9 all’11 febbraio su www.itinerandoshow.it

INFORMAZIONI:

ITINERANDO

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Fiera di Padova, Via N. Tommaseo 59 – 35131 Padova

Infoline visitatori: +39 049 840111

Info: http://itinerandoshow.it/

www.facebook.com/itinerandoshow

Hashtag #itinerando2018 #itinerandoinviaggio

Biglietto intero: 12€

Biglietto ridotto: 9€ (Giovani di età compresa da 11 a 17 anni; Studenti universitari fino a 26 anni, previa esibizione del badge universitario; Over 65, previa esibizione di un documento d’identità)

Biglietto gratuito: bambini fino ai 10 anni

Comments

comments